Lo Zuccotto di pandoro con crema al mascarpone è un dolce perfetto da portare in tavola nelle festività natalizie per stupire tutti i tuoi ospiti. Ma non preoccuparti, questa delizia può essere gustata anche dopo Natale, quando hai ancora dei pandori da riciclare in modo gustoso e più goloso.
La ricetta per preparare lo zuccotto di pandoro con crema al tiramisù è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Avrai bisogno di un pandoro, del mascarpone, panna, del caffè, zucchero, del cacao amaro in polvere e dell’aroma. Ingredienti che in questo periodo tutti hanno un po’ in casa. La combinazione del pandoro morbido e soffice con la crema al mascarpone ricca e cremosa è semplicemente irresistibile.
Inoltre, lo Zuccotto di pandoro è un’ottima soluzione per riciclare i pandori avanzati durante le festività natalizie. Invece di mangiarli così o buttarli via, puoi trasformarli in un dolce delizioso che piacerà a tutti. Quindi, se hai dei pandori e vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dolce unico, prova a preparare lo zuccotto di pandoro con questa crema golosissima. Non solo sarà un successo durante le festività natalizie, ma potrai gustarlo anche dopo Natale per riciclare i tuoi pandori in modo gustoso.
La ricetta dello zuccotto di pandoro con crema al mascarpone, non è solo bello ma anche tanto buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: si consigliano 3 ore
Tempo totale: 3 ora e 20 minuti
Porzioni: per 8-9 persone
Ingredienti
- 800 gr di pandoro (va bene anche il panettone)
- 400 ml di panna da montare non zuccherata fredda da frigo
- 250 gr di mascarpone freddo da frigo
- 150 gr di caffè espresso
- 80 gr di zucchero a velo
- 5 ml di estratto di vaniglia (in alternativa 30 ml di liquore a scelta)
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
Procedimento
- Iniziate la preparazione del zuccotto di natale con il foderare con due strisce di pellicola trasparente una boule alta e rotonda e tenetela momentaneamente da parte.
- Inserite il mascarpone in un contenitore, aggiungete l’estratto di vaniglia (o il liquore a scelta) e mescolate con la spatola per renderlo più cremoso.
- Adesso versate la panna in una scodella, unite lo zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche.
- Incorporate la panna montata al mascarpone, poi mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto così da ottenere una crema dalla consistenza bella densa e liscia.
- Ora aprite il pandoro, tagliatelo a fette “a stella” di circa 2 cm di spessore, adagiate la fetta più grande sul fondo della vostra boule rivestita con la pellicola, posizionatene altre due fette tagliate di fianco in modo da farle combaciare con quella centrale e coprite gli spazi vuoti con dei pezzetti di pandoro. Dovrete far attenzione a coprire completamente il fondo e i lati dello stampo col pandoro.
- Bagnate le fette di pandoro con il caffè, farcite con la crema al mascarpone e panna, e richiudete al centro con un’altra fetta di pandoro, pressatela leggermente con le mani, bagnate con altro caffè e farcite con altra crema, mentre quella che avanza mettetela in frigo.
- Posizionate un’ultima fetta grande di pandoro sulla crema, tagliate vie le punte della stella (così da avere una base del nostro zuccotto che racchiude bene tutti gli altri strati), coprite con la pellicola trasparente, adagiateci sopra un piatto e trasferite in frigorifero a riposare per almeno 1 ora o fino a 3.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, rovesciate la boule col zuccotto, togliete la pellicola, guarnitelo completamente in superficie con la crema al mascarpone e panna restante livellando bene con una spatola, spolveratelo con il cacao amaro in polvere e portatelo in tavola a Natale!