Peperoni ripieni alla mediterranea: ricetta contadina senza carne

Maria Di Maria
3 Min

Peperoni ripieni alla mediterranea: ricetta contadina senza carne

Colorati, profumati e saporiti: i peperoni ripieni così fanno subito estate. In questa versione ho scelto un ripieno ricco ma senza carne, a base di pane raffermo, melanzane rosolate, olive nere, capperi e qualche filetto di acciuga per dare sapidità e profondità di gusto.
Il risultato? Un piatto rustico, gustoso e perfettamente bilanciato, ideale sia come secondo che come piatto unico.

Pubblicità

Peperoni ripieni alla mediterranea: ricetta contadina senza carne

Ingredienti (per 4 peperoni interi, tagliati a metà)

Pubblicità
  • 4 peperoni rossi o gialli (meglio se larghi e carnosi)
  • 2 melanzane medie
  • 150 g di pane raffermo (preferibilmente di due giorni)
  • 100 g di olive nere snocciolate
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • 10 g di capperi (ben dissalati)
  • 30 g di parmigiano grattugiato, più altro per gratinare
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b. per la crosticina

Preparazione

Lava i peperoni, tagliali a metà nel senso della lunghezza e svuotali dai semi e filamenti. Disponili su una teglia foderata di carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Inforna a 220°C per 25 minuti finché iniziano ad ammorbidirsi.

Intanto taglia le melanzane a cubetti e falle rosolare in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio di aglio che poi toglierai alla fine.

Pubblicità

In un’altra padella, trita grossolanamente il pane raffermo e fallo tostare con un po’ d’olio, finché non diventa croccante. Aggiungi l’aglio tritato, i capperi, le olive e le acciughe spezzettate. Lascia insaporire un paio di minuti.

Trasferisci tutto in una ciotola capiente. Unisci le melanzane cotte, il prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e pepe. Mescola con cura e assaggia per aggiustare di sapore.

Usa questo composto per riempire le barchette di peperone, premendo leggermente per compattare. Completa con una spolverata di parmigiano e pangrattato, un filo d’olio e inforna nuovamente a 190°C per 25–30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata.

I peperoni ripieni danno il meglio di sé se lasciati riposare qualche minuto fuori dal forno. Puoi servirli tiepidi o a temperatura ambiente, magari accompagnati da una fetta di pane casereccio. Con due metà a testa diventano un perfetto secondo piatto completo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.