Peperoni e melanzane in padella: la ricetta contadina di mia nonna
La ricetta è collaudata perché ha origini antiche: è quella delle nostre nonne!
E loro la sapevano lunga in fatto di cucina. Intanto sapevano scegliere con occhio esperto le verdure migliori e di stagione.
Impariamo da loro! Facciamoci consigliare dal nostro negoziante di fiducia per quanto riguarda la freschezza degli ortaggi, se poi abbiamo un nostro orto è ancora meglio, e in pochi minuti porteremo in tavola una vera delizia.
Ma non solo. Possiamo anche gustarli su un tozzo di pane abbrustolito, sono deliziosi caldi, a temperatura ambiente o freddi da frigo.
Che ne dite di prepararli insieme?
Peperoni e melanzane in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 melanzane
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 spicchio di aglio
- 8 pomodori tondi
- olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale fino.
Il procedimento
Laviamo gli ortaggi e asciughiamoli benissimo. Ora affettiamo le melanzane a tocchetti tutti delle stesse dimensioni, poi pensiamo ai peperoni. Eliminiamo la calotta superiore con il picciolo, dividiamoli in due svuotiamoli da filamenti e semini interni, poi affettiamoli a dadini, il più possibile simili tra loro per favorire una cottura ottimale.
Tagliamo il fondo dei pomodori facendo una croce con un coltello ben affilato, poi caliamoli in acqua bollente per qualche minuto. Spelliamoli (grazie ai tagli sul fondo sarà facilissimo), tagliamoli a metà, eliminiamo il liquido e i semini e tagliamo la polpa a tocchetti. Passiamo alla cottura.
Facciamo un generoso giro di olio evo in una padella antiaderente e rosoliamo uno spicchio di aglio in camicia. Quando inizia ad imbiondire, preleviamolo con la pinza e inseriamo i pomodori, facciamo andare per qualche minuto e poi uniamo anche tutte le melanzane e i peperoni.
Regoliamo il sale, mescoliamo e inseriamo il coperchio. Cuociamo a fiamma allegra, rigirando spesso per evitare che gli ortaggi attacchino sul fondo. Intanto, sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna.
Quando melanzane e peperoni risultano ben morbidi, ma non disfatti, togliamoli dal fornello e profumiamoli con il prezzemolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella