Peperoni con le olive, capperi e sesamo: io li faccio così, facili e saporiti

Maria Di Maria
2 Min

Peperoni con le olive, capperi e sesamo: io li faccio così, facili e saporiti

Un piatto freschissimo, vitaminico, allegro, saporito e facilissimo da fare, si può gustare da solo o su una fetta di pane tostato.

Pubblicità

È talmente gustoso e appagante che possiamo servirlo anche come contorno, per accompagnare secondi, oppure ancora possiamo accostarlo a un tagliere di salumi e formaggi per un antipasto veloce in famiglia.

Prepararlo è semplice e veloce e possiamo farlo anche in anticipo, di modo da conservarlo in frigorifero e lasciarlo insaporire.

Per una resa perfetta, scegliamo ortaggi freschissimi e biologici, a chilometro zero, meglio se dell’orto. Ne va della resa finale!

Pubblicità

Ora proviamo a cucinare insieme!

Guazzetto di peperoni arrostiti con le olive: una delizia inarrivabile

Peperoni con le olive, capperi e sesamo: io li faccio così, facili e saporiti

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 500 gr di peperoni misti
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1o gr di capperi
  • una manciata di olive nere
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. di semi di sesamo
  • q.b. di sale.

Il procedimento

Foderiamo la teglia con la carta da forno e adagiamo i nostri peperoni interi. Inforniamoli a 200° per 40 minuti. Quando sono bene arrostiti, trasferiamoli in un sacchetto per alimenti e lasciamoli riposare fino a quando sono tiepidi. Riversiamoli in una ciotola, eliminiamo la pellicina che si sfilerà facilmente. Liberiamoli poi dal picciolo e dai semini interni e affettiamoli a striscioline.

Raccogliamoli in una terrina.

Ora sminuzziamo il prezzemolo e l’aglio a coltello,  poi aggiungiamoli nella ciotola insieme ai capperi e le olive

Condiamo i nostri peperoni un giro d’olio, uno d’aceto e inseriamo una presa di sale. Spolveriamo i semini di sesamo e mescoliamo con cura per distribuire il tutto in modo uniforme.

Serviamo subito, oppure, conserviamo in frigorifero fino al momento di consumarlo per lasciarlo insaporire ulteriormente.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.