Peperoni arrostiti: come Spellarli, tutti i trucchi per riuscirci facilmente
Buoni i peperoni, saporiti e carnosi, ma sono decisamente più digeribili se riusciamo a spellare questi ortaggi correttamente.
Sono deliziosi sia crudi, sia cotti. Nel primo caso, preserveremo tutte le loro innumerevoli qualità, nel secondo le vitamine contenute (la A, B, C, E, J e K) si disperderanno a causa del calore, ma conserveremo fibre, acqua e sali minerali.
Tra le numerose sostanze benefiche che rilasciano, però, ve ne è una che potrebbe disturbare, ossia la cellulosa della buccia.
Eliminarla è piuttosto semplice, scopriamo insieme i trucchetti per riuscirci, senza sforzo, facilmente!
Peperoni arrostiti: come spellarli, tutti i trucchi per riuscirci facilmente
Il segreto per sbucciare i peperoni senza sforzo e facilmente risiede nell’utilizzo di un semplice sacchetto da congelamento.
Dovremo cuocere le verdure e inserirle ancora fumanti in una busta per alimenti per qualche minuto. Così facendo si svilupperanno vapore e condensa, e questo permetterà alla pelle dei peperoni di sollevarsi quasi immediatamente. Quando li riprenderemo, sfilarla sarà un gioco da ragazze.
Ora vediamo nello specifico come procedere con le diverse tipologie di cottura possibili.
In pentola
Portiamo a bollore una casseruola coma di acqua leggermente salata, poi a ebollizione raggiunta, tuffiamo i nostri peperoni interi e lessiamoli per una decina di minuti. Scoliamoli e trasferiamoli immediatamente nel sacchetto gelo.
Il metodo del forno per spellare i peperoni
Laviamo bene i peperoni, asciughiamoli e sistemiamoli interi sulla placca foderata con la carta apposita. Inforniamoli a 250° per un quarto d’ora. Quando risulteranno ben abbrustoliti, sforniamoli e infiliamoli nel sacchetto. Chiudiamo, aspettiamo 5 minuti e procediamo a spellarli.
Nel microonde
Dividiamo a metà i peperoni e mettiamoli in una ciotola. Filmiamola con la pellicola adatta al microonde e cuociamoli per 3 minuti a 900 watt. Trasferiamoli nel sacchetto e lasciamoli riposare per 5 minuti.
Sulla fiamma del fornello
Muniamoci di una pinza per alimenti e bruciacchiamo i nostri peperoni a fiamma allegra, rigirandoli su ogni lato, dopodiché mettiamoli nel sacchetto.
La griglia per spellare i peperoni
Scaldiamo la griglia o la piastra a fuoco alto. Quando risulta ben rovente, adagiamo i peperoni e rosoliamoli su tutti i lati, quindi mettiamoli nel sacchetto e lasciamo agire la condensa.
Insomma, basta un semplice sacchetto a facilitarci la vita!
E voi, quale cottura utilizzerete per spellare i peperoni?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella