Il pasticciotto crema e nutella è la variante inedita del classico dolce pugliese.
Ovviamente, la fonte d’ispirazione primaria per aumentare ulteriormente la golosità di questo pasticcino sono i bambini, loro ne sanno una più del diavolo in fatto di tentazioni culinarie e metterebbero la crema di nocciole a guarnizione di qualsiasi ricetta!!!
Accontentiamoli, è Natale o quasi! Il risultato piacerà tanto anche noi adulti, questo è certo!
Un guscio di frolla friabilissima e un ripieno irresistibile sono il segreto per conquistare tutte le generazioni presenti intorno alla tavola imbandita!
Che ne dite allora di allacciare i grembiuli e metterci al lavoro? Meglio giocare in anticipo, perché per una resa davvero perfetta l’impasto deve riposare in frigorifero per una notte intera!
Pasticciotto crema e nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 450 gr di farina tipo 00,
- 50 gr di amido di mais,
- 190 gr di zucchero,
- 180 gr di strutto,
- 70 gr di burro,
- un pizzico di sale,
- 5 gr di ammoniaca per dolci,
- 2 tuorli,
- 1 uovo,
- 1 la scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia,
- q.b. di crema pasticcera,
- q.b. di Nutella
Il procedimento
Iniziamo a preparare l’impasto, è importante lasciarlo riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio ancora sarebbe farlo rassodare per una notte intera, quindi procediamo subito.
Possiamo farlo con la planetaria o a mano, ciò che conta, come sempre quando si tratta di frolla, è non esagerare nel maneggiarlo per non surriscaldarlo.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola: farina, amido, zucchero, strutto, burro, sale, ammoniaca, l’uovo intero e i tuorli, l’estratto alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Cominciamo ad amalgamare con l’elettrodomestico o in punta di dita fino ad ottenere un panetto compatto. Appena appare ben incorporato, fermiamoci e avvolgiamolo all’interno della pellicola alimentare. Sistemiamolo in frigorifero per un tempo minimo di due ore, se possiamo aspettare, lasciamolo per tutta la notte.
Realizziamo anche la crema pasticcera (qui trovate il link per una ricetta infallibile) e mettiamola a raffreddare in una ciotola, coperta con il cellophane a contatto per scongiurare la formazione di quella pellicina antipatica.
Trascorso il tempo necessario, trasferiamo la crema pasticcera e la nutella in due diverse sac à poche, entrambe con il beccuccio liscio, e ungiamo gli stampini per pasticciotto.
Stendiamo la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata. Portiamolo ad uno spessore di circa ½ centimetro, poi con un coppapasta da 8/10 centimetri di diametro iniziamo a ricavare i nostri dischetti. Adagiamo il primo all’interno dello stampino e facciamolo aderire bene al fondo e ai bordi. Farciamo l’incavo interno con uno strato di crema pasticcera, poi aggiungiamo una striscia di nutella. Prendiamo un secondo disco di pasta e ricopriamo il pasticciotto sigillando i bordi. Premiamo delicatamente con i polpastrelli. Eliminiamo l’eccesso.
Riponiamo il nostro dolcetto nuovamente in frigorifero per mezz’ora e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 220° in modalità statica (o 210° se ventilato).
Trascorso il secondo tempo di riposo in frigorifero, inforniamo i pasticciotti e cuociamoli per 15/20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto prima sformarli e gustarli!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella