Pasticcio estivo di verdure: il piatto svuota-frigo che piace a tutti!

Maria Di Maria
4 Min

Pasticcio estivo di verdure: il piatto svuota-frigo che piace a tutti!

In estate il frigo si riempie di verdure, magari avanzate da altre ricette, oppure comprate in abbondanza al mercato. E cosa c’è di meglio di un bel pasticcio? Una preparazione semplice, gustosa e filante che si adatta a quello che abbiamo sotto mano.

Pubblicità

Questo pasticcio di verdure miste, con uova, scamorza e parmigiano, è cremoso dentro e dorato in superficie. Si prepara in poco tempo, si inforna e si serve caldo o freddo, a piacere. È perfetto come piatto unico per la cena, da portare al mare, in ufficio o per un pranzo in terrazzo.

Pasticcio estivo di verdure

Pasticcio estivo di verdure: il piatto svuota-frigo che piace a tutti!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di verdure miste
    (melanzane, zucchine, patate, broccoli, carote, cipolla – anche avanzi!)

  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 110 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 25 g di farina 00
  • 180 g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro q.b. (per ungere la pirofila)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa occupiamoci delle verdure. Laviamole bene e tagliamole a pezzi:

Pubblicità
  • le zucchine a rondelle sottili
  • le melanzane a cubetti piccoli
  • le patate a dadini
  • le carote a fettine
  • la cipolla tritata fine
  • le cime di broccolo divise a metà

Cuociamo a vapore le patate e i broccoli per circa 12 minuti, finché risultano teneri.

In una padella capiente, scaldiamo un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio. Versiamo tutte le verdure (comprese quelle già cotte) e facciamole rosolare bene, finché sono morbide e saporite. Togliamo l’aglio e spegniamo.

Ungiamo con burro una pirofila di ceramica o vetro, versiamo dentro le verdure e aggiungiamo metà della scamorza, tagliata a pezzetti.

Prepariamo il composto cremoso

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la farina, il latte e il Parmigiano. Mescoliamo bene con una frusta a mano fino a ottenere una crema fluida e omogenea. Aggiustiamo di sale e pepe.

Versiamo il composto nella pirofila, sopra le verdure, e livelliamo bene. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Negli ultimi 5 minuti, apriamo il forno e aggiungiamo la scamorza rimasta sulla superficie. Lasciamo gratinare fino a ottenere una bella crosticina filante e dorata.

Come si serve il pasticcio

Appena sfornato è morbido e profumatissimo, ma se lo lasci riposare 5–10 minuti, si compatta e si taglia perfettamente a fette. Ottimo anche il giorno dopo, scaldato oppure gustato freddo.

Consiglio della nonna

Non sprecare nulla: questo pasticcio nasce per riutilizzare le verdure avanzate. Puoi aggiungere anche un fondo di frigorifero con un pezzetto di formaggio, qualche erba aromatica, o perfino una cucchiaiata di passata di pomodoro.

Tempi

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30–35 minuti

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.