Pasticcio di zucchine con speck: è semplice e buonissimo!

Maria Di Maria
3 Min

Il pasticcio di zucchine e speck al forno è un secondo veloce da preparare, ma completo perché contiene tanta verdure, le proteine della carne e del latte, e i sali minerali.

Profumatissimo e filante, a me piace aggiungere tra gli strati la besciamella per renderlo ancora più cremoso. Lo servo come piatto unico, insieme ad un’insalatona di stagione e sistemo tutta la famiglia.

Pubblicità

Di solito, utilizzo la scamorza e la grattugio a julienne, ma possiamo servirci di qualsiasi formaggio a pasta filata che piaccia a tutti in famiglia.

Ora vediamo insieme come procedere.

Pubblicità

Pasticcio di zucchine e speck: ingredienti

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 650 gr di zucchine
  • q.b. di sale,
  • 400 gr di scamorza a julienne
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 gr di speck 

besciamella:

Pubblicità
    • 1 lt di latte
    • 80 gr di burro
    • 100 gr di farina
    • sale e pepe
    • noce moscata (opzionale)

La preparazione

Possiamo sì comprare la besciamella già pronta, ma se abbiamo tempo, prepariamo anche quella, ne vale la pena; gusto sarà pieno e rotondo, sicuramente migliore di quelle in commercio.

Mettiamo il burro in un pentolino, accendiamo il gas a fiamma dolce e facciamolo sciogliere, aggiungendo la farina.

Mescoliamo con cura per ottenere il roux, poi versiamo il latte poco per volta, uniamo sale e pepe, un po’ di noce moscata e rigiriamo fino ad ottenere una crema fluida, ma densa al contempo. Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano (dal totale), mescoliamo e lasciamola un attimo da parte a raffreddare.

Nel mentre, laviamo le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. poi affettiamole con la mandolina per la lunghezza.

Grigliamole sulla bistecchiera rovente. Teniamole a portata di mano. Grattugiamo, con una grattugia dai fori larghi, la scamorza a julienne.

Ungiamo una pirofila 20 x 30 cm in ceramica o in vetro.

Adagiamo un po’ di besciamella sul fondo e poi uno strato di zucchine, aggiustiamo il sale e spargiamo una cucchiaiata generosa di besciamella, spargiamo la scamorza e

infine aggiungiamo le fettine di speck.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, ultimiamo con besciamella, spolveriamo con parmigiano a sentimento e inforniamo a 180° in forno statico, oppure a 170° forno ventilato. Lasciamo cuocere per 25 – 30 minuti.

Quando si forma una crosticina dorata, estraiamo il nostro pasticcio e lasciamolo riposare per una decina di minuti prima di servirlo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.