Quante delizie possiamo preparare con la pasta frolla? Un’infinità, e con questa ricetta facilissima potremo scatenare la nostra fantasia! Crostate, torte, biscotti, il forno sarà incandescente fin da subito perché non necessita di tempi di riposo, è subito pronta all’uso, morbidissima e facilmente malleabile.
Non solo, non dovremo neppure lavorarla eccessivamente, dobbiamo solo ricordarci di portare il burro a temperatura ambiente per tempo. Oltre al burro gli ingredienti per realizzarla sono pochissimi, come per la versione classica, e tutti sempre presenti nelle nostre cucine: farina, zucchero, uovo, sale e vanillina. Il segreto che ci permette di aver a disposizione immediatamente la nostra frolla risiede proprio nel procedimento: non dobbiamo montare nulla, ma semplicemente amalgamare ogni componente in passaggi diversi, in modo da ottenere un impasto ben legato, senza surriscaldarlo mai. Possiamo utilizzare un cucchiaio, lo sbattitore elettrico, una spatola, qualsiasi strumento abbiamo a disposizione, oppure direttamente le mani.
Una volta ben compattato, non ci resterà che stenderlo e ricavare una base per crostate o dei frollini.
Cuoce in forno a 180° per una ventina di minuti se vogliamo realizzare una torta, una decina soltanto per i biscotti.
Pasta frolla facilissima: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 300 g di farina
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero.
Il procedimento
Mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’uovo intero. Amalgamiamo tutto con la frusta a mano, elettrica, con un cucchiaio o con i polpastrelli. Non dobbiamo montare nulla, semplicemente legare gli ingredienti. Ora inseriamo la vanillina e distribuiamola uniformemente. In ultimo, incorporiamo la farina, tutta in una volta sola e lavoriamo con le mani fino a compattare l’impasto. Spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo fino ad ottenere un panetto morbido.
Ecco pronta la nostra frolla facilissima.
Stendiamola con il mattarello per preparare una crostata, oppure per ricavare tanti biscottini.
Cuociamo a 180° la prima per una ventina di minuti, i secondi per dieci minuti appena.
E godiamoci il risultato!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella