Pasta frolla con uova sode per i biscotti di Natale: superlativi

Francesca Di Francesca
3 Min

La pasta frolla ovis mollis è una base davvero straordinaria per le nostre crostate, o per i biscotti di Natale. La sua particolarità risiede nel fatto che tra gli ingredienti figurano i tuorli di uova sode.

Sono loro a conferire a questa preparazione una consistenza unica, di una scioglievolezza indescrivibile!

Pubblicità

Una volta provata, diventerà il nostro cavallo di battaglia quando vogliamo stupire i nostri ospiti o la nostra famiglia.

La ricetta non è complessa, ma la resa è di alta pasticceria. Per un risultato all’altezza delle promesse e delle aspettative, lasciamo riposare il nostro panetto per due ore almeno, ma se abbiamo tempo e modo, prolunghiamo i tempi per una notte intera. Più a lungo resterà in frigorifero, più friabile saranno i nostri frollini.

Proviamo a prepararla insieme!

Pubblicità

Pasta frolla ovis mollis per i biscotti di Natala: superlativi

Pasta frolla ovis mollis: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 85 gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  •  scorza di 1 limone biologico grattugiata
  • 1 pizzico di sale.
Pubblicità

Il procedimento

Facciamo subito rassodare le uova in un tegamino di acqua fredda: calcoliamo 7 minuti di cottura dalla presa del bollore.

Sbucciamole e lasciamole raffreddare, poi apriamole e isoliamo i tuorli. Mettiamoli in una ciotolina e schiacciamoli con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una crema densa. Se necessario aggiungiamo un cucchiaio di acqua calda per ammorbidirle.

Raccogliamo la farina in un recipiente insieme alla fecola, allo zucchero a velo e al sale. Mescoliamo le polveri, poi uniamo il burro freddissimo a tocchettini. Impastiamo velocemente in punta di dita, poi uniamo anche la crema di tuorli e grattugiamo la scorza di un limone biologico.

Proseguiamo a lavorare fino a formare un panetto liscio, leggermente appiattito.

Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero per 2 ore almeno, meglio se per una notte intera.

Dopo il riposo, possiamo stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata.

Ricaviamo i nostri frollini con un tagliabiscotti e adagiamoli sulla placca foderata con la carta apposita, ben distanziati tra loro.

Cuociamoli a 170° in modalità statica per 12 minuti circa. Sforniamoli quando risultano leggermente dorati in superficie.

Lasciamoli raffreddare e farciamoli con un velo di marmellata.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!