Pasta fredda con zucchine “crude”: un piatto veloce e gustosissimo!

Maria Di Maria
2 Min

Pasta fredda con zucchine “crude”: un piatto veloce e gustosissimo!

Prepararla è semplice e metteremo d’accordo tutta la famiglia.

Pubblicità

Una volta pronta possiamo consumarla subito, oppure riporla in frigorifero fino al momento di servirla, per un brivido di piacere gastronomico.

Pasta fredda alle zucchine: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di penne rigate
  • 350 gr di zucchine (già pulite)
  • qualche foglia di basilico 
  • 1 pomodoro
  • 2 cucchiai di Pesto
  • olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale fino

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Pubblicità

Laviamo e asciughiamo le zucchine, poi spuntiamole e affettiamole a rondelle con la mandolina. Sistemiamole in una terrina e saliamole. Diamo una bella mescolata, e lasciamo da parte per circa 30 minuti.

Intanto prepariamo la pasta. Portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata, tuffiamo le penne rigate e cuociamole rispettando il tempo indicato sulla confezione.

Scoliamo e sciacquiamola sotto il rubinetto con acqua fredda in modo da raffreddarla completamente il prima possibile. Eliminiamo tutta l’acqua e poi condiamo con un paio di cucchiaiate abbondanti di pesto.

Dividiamo i pomodoro a tocchetti, poi riprendiamo le zucchine, passiamole sotto un getto di acqua per eliminare il sale e  strizziamole per bene.

Dopodiché mettiamole in una boule capiente insieme al pomodoro a tocchetti, il basilico, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e condiamo il tutto con sale e olio evo. Ora uniamo alla pasta con il pesto. Rimestiamo con cura, portiamo in tavola e godiamoci questo piatto freddo profumato e saporito.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!