Pasta fagioli e cozze: cremosa al punto giusto!

Maria Di Maria
5 Min

La pasta fagioli e cozze è un piatto tradizionale della cucina napoletana, che racchiude tutti i sapori della terra e del mare. Possiamo prepararla con qualsiasi varietà di fagioli, ma i cannellini hanno una resa più neutra e delicata, almeno a parere mio. Il loro sapore non copre, ma esalta quello delle cozze e rende questo primo cremoso al punto giusto.

Ricordiamoci di metterli in ammollo la sera prima.

Pubblicità

Tra gli ingredienti, troviamo i pomodorini pelati; a piacere, possiamo sostituirli con quelli freschi, ma ricordiamoci di sbollentarli e spellarli prima di utilizzarli, in modo da evitare la presenza fastidiosa della buccia.

Scegliamo pasta corta, la tradizione vuole quella mista, ma io adoro le caserecce, è più forte di me!

Cuociamo le cozze per 5 minuti con olio e uno spicchio di aglio intero e non sbucciato e mezzo bicchiere di acqua, facciamolo con il coperchio inserito, per farle aprire. Dovremo inserirle negli ultimi 2 minuti di cottura della nostra ricetta.

Pubblicità

I passaggi sono semplici, presi singolarmente, ma il procedimento è piuttosto elaborato.

Prendiamoci il giusto tempo per dedicarci a questa preparazione così nutriente e completa.

Pasta fagioli e cozze: mare e terra nel piatto

Pasta fagioli e cozze: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 360 g di caserecce o pasta mista
  • 300 g di fagioli cannellini secchi (oppure precotti 500 gr)
  • 1,5 kg di cozze
  • 4 o 5 pomodorini pelati in scatola
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva.

Nella ricetta è possibile aggiungere mezzo peperoncino fresco, va aggiunto quando soffrigge l’aglio e poi si aggiungono i fagioli.

Il procedimento

Laviamo per bene i fagioli e lasciamoli ammollo 12 ore, dopodiché sciacquiamoli e poniamoli sul fuoco in un tegame colmo di acqua (per tre volte il volume dei fagioli), con uno spicchio di aglio e una foglia di alloro. Dapprima la fiamma dovrà essere alta, raggiunto il bollore abbassiamo e lasciamo sobbollire per circa due ore. Saliamo leggermente a fine cottura. – Potete saltare questo passaggio usando i fagioli precotti ma il risultato non sarà lo stesso -.

Dedichiamoci alle cozze. Puliamole e teniamole un attimo da parte. In una padella dai bordi alti, aggiungiamo un filino di olio  e facciamo leggermente rosolare uno spicchio di aglio in camicia, quando iniziamo a sentire il profumo dell’aglio aggiungiamo 1 bicchiere di acqua e uniamo le cozze, inseriamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti appena, devono semplicemente aprirsi.

Togliamole dal fornello, apriamole, stacchiamole dal guscio e sistemiamole in una ciotola. Ricopriamole con la loro acqua di cottura, ma prima di aggiungerla filtriamola in un colino a maglie strette, foderato con una garzina, per eliminare tutte le impurità. Sigilliamo con la pellicola alimentare.

Ora facciamo un giro abbondante d’olio sul fondo di una casseruola di coccio oppure ghisa. Schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e aggiungiamolo, (peperoncino a rondelle se gradite) quindi facciamolo soffriggere per qualche secondo, giusto il tempo di imbiondire. A questo punto, uniamo i fagioli (preleviamoli con una schiumarola dalla casseruola di cottura) e facciamoli insaporire, poi versiamo il liquido di cottura dei fagioli (eliminiamo aglio e alloro) e  proseguiamo a cuocere. Incorporiamo i pomodorini pelati tagliati a metà. Mescoliamo bene. Non aggiungiamo sale, perché le cozze sono sufficientemente saporite e regaleranno al piatto la giusta sapidità.

Caliamo la pasta nel sugo di fagioli, rigiriamo con un cucchiaio di legno per uniformare, versiamo due mestoli dell’acqua filtrata delle cozze e portiamo a cottura. Negli ultimi due minuti calcolati sul tempo indicato sulla confezione della pasta, incorporiamo le cozze e il prezzemolo tritato con il coltello. Mescoliamo bene e serviamo il nostro piatto ancora caldo e fumante.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!