Pasta e lenticchie: la ricetta napoletana che piace a tutta l’Italia

Francesca Di Francesca
3 Min

Pasta e lenticchie sono un must in Campania, soprattutto quando i primi freddi si fanno sentire e il nostro corpo ha bisogno di essere confortato con una ricetta sana, genuina, semplice, ma corroborante.

Possiamo proprio considerarlo un piatto unico, perché contiene carboidrati, proteine vegetali e sali minerali: ogni boccone apporta tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, senza appesantire.

Pubblicità

La peculiarità di questa sciccheria consiste proprio nel metodo di cottura della pasta: dovremo tuffarla direttamente in una sorta di minestra a base di lenticchie e pomodori, insaporita dalla presenza dell’aglio. Cuocendo insieme al suo condimento, si arricchisce di sapore, assorbendone i profumi e arricchendosi! Il risultato è tanto appagante che ci ritroveremo davanti i piatti vuoti e puliti, pronti per chiedere il bis.

Scommettiamo? Cuciniamola insieme!

Pasta e lenticchie: la ricetta napoletana che piace a tutta l’Italia

Pubblicità

Pasta e lenticchie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 gr di pasta corta
  • 250 gr di lenticchie secche
  • 5 o 6 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. di olio evo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

Pubblicità

Il procedimento

Sciacquiamo bene i pomodorini e asciughiamoli, dividiamoli prima a metà, poi in quarti.

Rosoliamo l’aglio in un tegame antiaderente con un generoso giro di olio evo, quindi aggiungiamo i pomodorini a spicchi e lasciamoli dorare per qualche minuto.

Intanto, mettiamo le lenticchie in un colino a maglie strette e passiamole sotto al getto del rubinetto più volte per rimuovere le impurità, quindi uniamole nella casseruola con i pomodorini. Aggiungiamo l’acqua fredda fino a ricoprirle e portiamo a bollore. A ebollizione raggiunta, abbassiamo la fiamma e lasciamole cuocere per 30 minuti.

Quando le lenticchie risultano morbide, ma non disfatte, regoliamo il sale e tuffiamo la pasta.

Lasciamo andare per il tempo riportato sulla confezione, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua a poco a poco, solo se necessario.

Togliamo dal fuoco e pepiamo, poi impiattiamo la nostra pasta e lenticchie e aggiungiamo una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!