Pasta con pesto di zucchine: freschissima, pronta in 5 minuti
Cominciano le belle giornate, o almeno si spera, visto il maltempo di quest’ultimo periodo, e non c’è niente di più invitante di una pasta veloce, fresca e saporita. Questa che vado a presentarvi oggi è ottima da mangiare appena preparata ma anche fredda! Provare per credere!
Il pesto di zucchine che andremo a preparare è ottimo non solo come condimento della pasta, ma si presta benissimo per la realizzazione di
bruschette, torte salate e sulla pizza.
Per ottenere un risultato da manuale, le zucchine vanno prima lasciate spurgare il liquido di vegetazione per 10 – 15 minuti; solo così la consistenza del nostro pesto sarà asciutta e perfetta.
Una volta pronto, possiamo conservarlo in frigorifero per 5/6 giorni, chiuso in un barattolo ermetico e ricoperto di olio extravergine di oliva, ma possiamo anche congelarlo in monoporzioni per riutilizzarlo al bisogno.
Pasta estiva con pesto di zucchine. Ingredienti e preparazione
Ingredienti:
- 360 gr di fusilli (oppure quella che preferite)
- 2 zucchine
- 1 pizzico di sale
- 35 gr di pinoli (noci, anacardi, mandorle o nocciole)
- un ciuffo di foglie di basilico (una diecina)
- 50 gr di parmigiano
- 100 gr di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Come prima cosa sciacquiamo e tamponiamo le foglie di basilico.
Laviamo le zucchine, asciughiamole e tagliamo le due estremità, poi con una grattugia a maglie larghe le grattugiamo. Mettiamole in una boule con 1 pizzico di sale, mescoliamo e lasciamole riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco e portiamola ad ebollizione e caliamo la pasta. Nel mentre strizziamo le zucchine tra le mani in modo da eliminare tutto il liquido di vegetazione. Sistemiamole nel mixer, uniamo i pinoli, le foglie di basilico, il parmigiano e 50 grammi di olio extravergine di oliva.
Azioniamo l’elettrodomestico a scatti, in modo da non far ossidare il basilico e frulliamo il tutto; incorporiamo l’olio restante e diamo l’ultimo colpetto di mixer.
Quando il composto risulta cremoso e denso, scoliamo per bene la pasta e mettiamola in una boule capiente, aggiungiamo il pesto e mescoliamo tutto per bene.
Possiamo mangiarla tiepida oppure servirla completamente fredda.
Vi lascio la mia video ricetta e alla prossima! Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella