Pasta con pesto di rucola: mangiata fredda è buonissima!
La rucola, come tutti ben sappiamo ha un sapore amarognolo e leggermente piccante, questo fa si che si rivela spettacolare per realizzare un pesto alternativo.
Sono andata a cercare alcune informazioni dettagliate e risulta che questo ortaggio abbia interessanti proprietà depurative e drenanti. Ma non solo: contiene anche antiossidanti benefici per la salute e la bellezza della pelle; vitamina A, C e K, calcio, acido folico. Insomma è un vero e proprio toccasana per le donne.
Così ho pensato di servirvene maggiormente in cucina, per iniziare ho provato un pesto che è perfetto sulla pasta e non vi dico che bontà quando l’ho usato sulla piadina con la bresaola.
Ricordiamoci di asciugare benissimo la rucola prima di trattarla, altrimenti il pesto risulterà un po’ troppo acquoso.
Per quanto riguarda l’aggiunta di frutta secca, possiamo sbizzarrirci e provare più di una versione: pinoli, mandorle, noci o anacardi. Badiamo solo che siano privi della loro pellicina di protezione.
Il consiglio è quello di tostarli per qualche minuto in una padella antiaderente ma vanno benissimo anche al naturale.
Una volta pronto, il nostro pesto si conserva per una settimana in frigorifero, ben sigillato in un contenitore ermetico; ma possiamo anche congelarlo in monoporzioni per utilizzarlo in futuro alla prima buona occasione.
Pasta con pesto di rucola. Ingredienti e procedimento
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di pasta gramigna (oppure a vostra scelta)
- 45 grammi di pinoli
- 100 g di rucola
- 100ml di olio extravergine d’oliva
- 100 gr parmigiano
N.B: a chi piace può aggiungere uno spicchio di aglio piccolino
Procedimento
Tostiamo i pinoli in una padella antiaderente, bastano pochi minuti a fiamma vivace. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.
Laviamo e asciughiamo la rucola, tamponiamo con la carta assorbente.
Ora mettiamo una pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e buttiamo la pasta, nel mentre cuoce procediamo con il pesto.
Mettiamo la rucola, i pinoli, l’olio ed il parmigiano nel mixer e azioniamo. Facciamo attenzione a non surriscaldare le lame, quindi procediamo a scatti per non “scottare” la rucola.
Quando il composto risulta cremoso, il nostro pesto di rucola è pronto.
Scoliamo per bene la pasta e versiamola in un insalatiera capiente, aggiungiamo 4 o 5 cucchiaiate del nostro pesto e mischiamo per bene aiutandoci con 2 posate.
Mi raccomando non saltate in padella la pasta col pesto ne allungate con l’acqua di cottura.
Bene non rimane che darvi appuntamento sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella