Pasta brisé spettacolare e facilissima: solo 3 ingredienti!

Francesca Di Francesca
2 Min

La pasta brisé è uno dei cavalli di battaglia della cucina francese. Assomiglia alla sfoglia italiana e il suo uso è ugualmente versatile, ma i due impasti sono leggermente differenti.

Gli ingredienti per realizzare entrambe sono gli stessi, è la procedura a essere differente.

Pubblicità

La pasta sfoglia prevede una lavorazione più lunga, un certo numero di pieghe: è attraverso un procedimento semplice, ma laborioso che si ottiene quella consistenza friabile e leggera, sfogliata appunto.

La pasta brisé, che significa sbriciolata, si prepara con il burro freddissimo e acqua altrettanto fredda fino ad ottenere un composto sabbioso. È compatta e ben soda, molto croccante benché facilmente lavorabile. Per capirci, è lei la base delle famosissime quiche Lorraine, le torte salate dei nostri cugini d’oltralpe. E non solo: la procedura per realizzarla è velocissima. Per intenderci, è una di quelle basi ideali da preparare all’ultimo minuto, senza necessità di impastare più volte e senza lunghi tempi di lievitazione.

Una ricetta che mi piace classificare tra quelle “pronte, via!” in forno!

Pubblicità

Ideale per ricette dolci e salate, ci salva anche quando, ad esempio, non abbiamo rotoli pronti in frigorifero, ma vogliamo preparare un manicaretto sfizioso per i nostri famigliare o per gli ospiti!

Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Cominciamo!

Pasta brisé spettacolare e facilissima: solo 3 ingredienti!

Pasta brisé: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta ci serviranno solo:

  • 200 g farina
  • 100 g burro freddissimo
  • 50 ml acqua fredda
  • 1 pizzico di sale.

Il procedimento

Per questo impasto, dobbiamo lavorare velocemente per non surriscaldare gli ingredienti.

Mettiamo tutto nella planetaria, azioniamola e non appena risulta legato, riprendiamolo, formiamo un panetto e lasciamolo riposare in frigorifero per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, stendiamola con il mattarello per portare l’impasto ad uno spessore di 5 millimetri.

Possiamo conservarla in frigo per 2 o 3 giorni avvolta nella pellicola trasparente, oppure congelarla per un massimo di 6 mesi.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!