Parmigiana in padella: la ricetta veloce perfetta d’estate

Maria Di Maria
3 Min

Parmigiana in padella: la ricetta veloce perfetta d’estate

Quando arriva il caldo, accendere il forno diventa quasi una missione impossibile. Ma io non rinuncio mai alla mia amata parigiana! E allora ecco la soluzione perfetta: parmigiana in padella, più leggera, velocissima da preparare e incredibilmente gustosa.

Pubblicità

È la ricetta ideale per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non si ha molto tempo né voglia di stare ai fornelli troppo a lungo. Bastano una melanzana grande, una buona passata di pomodoro e un po’ di parmigiano, del formaggio a pasta filata, e il gioco è fatto.

Una variante estiva e più leggera della classica parmigiana da forno, ma con tutto il sapore che amiamo. E il bello è che si cuoce direttamente in padella senza accendere il forno!

Pubblicità

Parmigiana in padella: la ricetta veloce e leggera, perfetta d’estate

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • Amido di mais o farina di riso q.b. (per impanare)
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 80 gr di filone per pizze
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pubblicità

Per prima cosa, lavo la melanzana, la spunto e la taglio a fette sottili, alte circa mezzo centimetro. Se ho tempo, le cospargo di sale e le lascio spurgare in un colapasta per una mezz’oretta. Altrimenti procedo direttamente, usando melanzane fresche e dolci che non hanno bisogno di questo passaggio.

Asciugo le fette con carta da cucina e le passo nell’amido di mais o nella farina di riso, senza esagerare: basta una leggera velatura che le renderà più compatte e dorate in cottura.

In una padella antiaderente scaldo un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocio le fette di melanzana un paio di minuti per lato, finché diventano tenere e leggermente dorate. Le metto da parte su un piatto.

Preparo un sughetto veloce facendo un giro di olio evo in un tegamino, aggiungo lo spicchio di aglio, un gambo di basilico e quando il profumo degli aromi si sprigiona aggiungo la passata. aggiusto il sale e faccio andare per 15 minuti.

Quando il sughetto è pronto, elimino aglio e gambo di basilico e  assemblo la parmigiana direttamente in padella, aggiungo un po’ di sugo, faccio uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano e qualche fettina di mozzarella per pizze. Proseguo a strati, proprio come nella parmigiana classica, fino a terminare gli ingredienti.

Copro con un coperchio e lascio cuocere a fuoco basso per 10–15 minuti, finché la passata si restringe leggermente e i formaggi si fondono.

Non rimane che portare in tavola aggiungendo le nostre foglioline di basilico fresco!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.