Parmigiana di zucchine: tutto a crudo in teglia! Solo 280 calorie!
Perché la parmigiana di zucchine sia davvero veloce, io la preparo a crudo. E mia nuora, che di professione è nutrizionista, mi ha detto che cucinata così apporta appena 280 calorie a porzione.
Ovviamente è possibile anche realizzarla con le zucchine precedentemente grigliate, arrostite in forno o fritte; in quest’ultimo caso il risultato è più sostanzioso.
Con questa soluzione, ci risparmiamo un passaggio e otteniamo una resa comunque invitante e golosa!
Per portare in tavola una cena davvero rapida e con il minimo sforzo, il mio consiglio è quello di organizzare tutti gli ingredienti sulla spianatoia: affettiamo la scamorza affumicata, grattugiamo il parmigiano, sistemiamo ben divise le fette di prosciutto e poi dedichiamoci alle zucchine, che in questo periodo sono ben sode e gustose.
Ora vediamo insieme come procedere per servire questo piatto unico, invitante, ma leggero.
Parmigiana di zucchine: ingredienti e preparazione
Ecco cosa ci servirà per questa ricetta:
- 2 zucchine
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di scamorza affumicata a fettine sottili
- farina per impanare
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pan grattato
Con queste dosi otterremo circa 6 pozioni.
Preparazione:
Laviamo le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Ora affettiamole per la lunghezza con una mandolina o con un coltello, ma cerchiamo di mantenere uno spessore di circa 2 millimetri per garantirci una cottura uniforme.
Prepariamo tutti gli altri ingredienti sulla spianatoia e mettiamo un po’ di farina in un piattino.
Prendiamo una teglia rettangolare, foderiamo con carta forno leggermente unta di olio.
Passiamo le zucchine nella farina per impanarle su entrambi i lati, poi posiamole nello stampo, una accanto all’altra. Formiamo il secondo strato con le fette di prosciutto e di formaggio, poi spolveriamo il parmigiano e facciamo un piccolissimo giro di olio extravergine di oliva.
Proseguiamo a formare i livelli fino a terminare il tutto e chiudiamo con qualche pezzettino di scamorza, un po’ di parmigiano, un giro d’olio e una spolverata di pangrattato.
Inforniamo a 180 gradi in forno statico (170°ventilato). Lasciamo cuocere la nostra parmigiana per 30 minuti circa.
Quando presenterà una bella crosticina dorata è pronta. Sforniamola a lasciamola assestare per qualche minuto se vogliamo servirla subito.
Possiamo anche decidere di gustarla a temperatura ambiente oppure freddissima da frigorifero. È davvero sempre molto appagante. Provatela e ditemi come la preferite!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella