Parmigiana di zucchine: ho rivoluzionato la ricetta!
Per questa ricetta bisogna avere un po’ di pazienza, ma vedrete che il risultato è veramente gustoso. E’ buonissima calda, fumante e filante, ma anche fredda è fenomenale!
Possiamo anche alternare zucchine e melanzane, vanno cotte allo stesso modo.
Parmigiana di zucchine in salsa di peperoni: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 zucchine
- 3 peperoni rossi
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 150 gr di filone per pizze
- 100 gr di emmental a julien
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Il procedimento
Sciacquiamo i peperoni e asciughiamoli. Tagliamoli a listarelle. In una padella facciamo un giro abbondante di olio, mettiamo a rosolare un spicchio di aglio e qualche gambo di prezzemolo. Appena si sprigiona il profumo degli aromi, aggiungiamo i peperoni e facciamoli soffriggere a fuoco basso fino a cottura. Quando sono ben cotti e rosolati, eliminiamo gli odori e saliamo.
Prendiamo metà dei nostri peperoni trasferiamoli nel robot da cucina, uniamo 1 fogliolina di basilico, poi avviamo l’elettrodomestico a più riprese, inserendo l’olio a filo. Quando otteniamo una crema densa e uniforme, fermiamoci e pensiamo alle zucchine.
Laviamole e spuntiamole, poi affettiamole di lungo, tutte dello stesso spessore. Spennelliamo con olio evo, e condiamo con sale e pepe. Cuociamole in forno statico a 180° per 30-35 minuti. Infine passiamo le zucchine sotto il grill alla massima temperatura per 5 minuti, fino a doratura.
Prendiamo il filone per pizze e tagliamolo a cubetti, riduciamo a julienne l’emmental.
Ungiamo una teglia in ceramica o in vetro con un giro di olio, poi formiamo uno strato di zucchine. Saliamo e aggiungiamo qualche cucchiaiata di crema di peperoni, aggiungiamo i peperoni fritti e metà della “mozzarella”, spolveriamo il parmigiano grattugiato. Proseguiamo a comporre gli altri tre strati, alternando il filone per pizze e l’emmental fino a terminare tutti gli ingredienti. Ultimiamo con peperoni fritti ,qualche zucchina tagliata a listarella, filone di mozzarella e parmigiano a sentimento.
Inforniamo a 190° per 20 minuti.
Lasciamola riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente in modo da permettere ai sapori di assestarsi perfettamente, quindi portiamola in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella