Parmigiana di melanzane, la mia ricetta è differente!

Maria Di Maria
3 Min

Parmigiana di melanzane, la mia ricetta è differente!

Salve a tutti oggi vi mostro la mia ricetta della parmigiana. Io amo tantissimo le spezie e il piccante quindi non potevo non sperimentare la fusione delle due ricette che io amo di più in assoluto: la parmigiana e l’arrabbiata. Ovviamente niente di complicato, ma saporita e golosa da buona amante della tavola!

Pubblicità

Parmigiana di melanzane, la mia ricetta!

Come prima cosa gli ingredienti per il sugo all’arrabbiata che come tutti sappiamo si cuoce in 10 minuti, come si dice: il tempo di buttare la pasta!

Pubblicità

Ingredienti sugo all’arrabbiata:

Procedimento sugo:

In una padella bella grande inseriamo il guanciale. Lasciamo rosolare a fuoco basso, poi aggiungiamo l’aglio e il peperoncino, lasciamo soffriggere per qualche minuto, assolutamente non devono annerire. Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i nostri pelati dopo averli frullati oppure schiacciati con le mani. Aggiustiamo di sale. Saltiamo il tutto a fiamma vivace per 10 minuti, spegniamo il fornello e teniamo da parte. Ovviamente i tempi di cottura sono più brevi rispetto alla ricetta classica in quanto il nostro sughetto finirà la cottura in forno con le melanzane.

Pubblicità

Ingredienti per la parmigiana 

  • 700 gr di melanzane
  • il sugo all’arrabbiata
  • 500 gr di scamorza a julienne
  • olio di semi per friggere
  • Parmigiano a sentimento
  • sale q.b.
  • pan grattato q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento:

Laviamo e tagliamo le melanzane dalla parte del gambo, tagliamole a fette longitudinali di circa 3 ml.

In una padella con abbondante olio e friggiamole. Poggiamo su carta assorbente e saliamo.

Prendiamo una pirofila e come prima cosa inseriamo un paio di cucchiai di sugo, poi ci sistemiamo le fettine di melanzane dopo averle passate nel pangrattato, spolveriamo con parmigiano, aggiungiamo la scamorza a julienne, aggiungiamo qualche cucchiaiata di sugo, procediamo nuovamente con le melanzane, parmigiano, sugo. Finiamo tutti gli ingredienti stratificando allo stesso modo. L’Ultimo strato lo faremo con sugo, parmigiano a sentimento e una spolverata di pan grattato.

Non rimane che mettere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Quando è bella dorata sforniamo, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e portiamo in tavola.

Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.