Panini in padella ripieni: senza lievito, con impasto allo yogurt

Maria Di Maria
3 Min

Panini in padella ripieni: senza lievito, con impasto allo yogurt

Hai voglia di preparare qualcosa di semplice, veloce e sfizioso, ma senza usare lievito né forno? Questi panini in padella ripieni, fatti con impasto allo yogurt e bicarbonato, sono la soluzione perfetta. Non richiedono tempi di lievitazione, sono soffici come una nuvola, e puoi farcirli come preferisci: con formaggi filanti, verdure, salumi o avanzi del giorno prima.

Pubblicità

La ricetta è nata un po’ per caso, in una giornata in cui la dispensa scarseggiava e non avevo né pane né lievito. Da allora, è diventata uno dei miei cavalli di battaglia quando serve qualcosa di buono in pochi minuti.

Panini in padella ripieni: senza lievito, con impasto allo yogurt

Panini in padella ripieni: senza lievito, con impasto allo yogurt

Pubblicità

Ingredienti (per 6 panini):

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco (non zuccherato)
  • 5 g di bicarbonato
  • 9 g di sale
  • farina per la spianatoia
  • olio evo per la cottura

Ripieno

  • 6 fettine di Galbanino
  • 80 gr di prosciutto cotto, salame milanese o mortadella
Pubblicità

Il procedimento

  1. In una ciotola capiente, versa la farina, il bicarbonato e il sale. Mescola le polveri, poi disponile a fontana.
  2. Versa lo yogurt nel centro e inizia a mescolare con un cucchiaio, raccogliendo man mano la farina dai bordi.
  3. Quando l’impasto comincia a compattarsi, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e impasta a mano per alcuni minuti, finché otterrai un panetto morbido, uniforme ed elastico.
  4. Avvolgi l’impasto con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Questo renderà i panini più soffici in cottura.
  5. Dividi ora il panetto in 6 parti uguali usando un tarocco o un coltello affilato. Stendi ciascun pezzo con il mattarello, formando dischi sottili.
  6. Farcisci ogni disco con 1 fettina di Galbanino e un po’ di prosciutto cotto, poi richiudilo a sacchetto, sigillando bene l’impasto con le dita. Rivolta la chiusura verso il basso e appiattisci delicatamente il panino con le mani.
  7. In una padella antiaderente, versa un giro d’olio extravergine e scaldalo leggermente. Cuoci i panini a fuoco medio per 5–6 minuti per lato, finché non saranno ben dorati.

Tempi

Tempo di preparazione: 15 minuti (+ 30 minuti di riposo)
Tempo di cottura: 15–20 minuti in totale

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.