Tutti conoscono i pangoccioli, quei morbidi e deliziosi panini al latte, tempestati di gocce di cioccolato che occhieggiano in panetteria, sul bancone del bar più in voga del circondario o sugli scaffali del supermercato.
Soffici e golosi all’inverosimile, è su di loro che ricade sempre o quasi la scelta dei bambini. Affondare il morso in questa delizia, però, fa tornare piccini anche noi adulti e ci sorprendiamo a riassaporare il gusto pieno della felicità.
Proprio per questo vale la pena prepararli in casa, con le nostre mani, per godere il più spesso possibile di queste delizie, magari a colazione, in famiglia.
Realizzarli non è difficile e una volta pronti, si conservano inalterati per 4 giorni, ben chiusi nei sacchetti alimentari.
Proviamoci insieme!
Pangoccioli fatti in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per il lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 16 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o zucchero
- 90 ml di latte a temperatura ambiente
- per l’impasto:
- 250 gr di farina Manitoba
- 150 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 150 gr di zucchero semolato
- 50 ml di latte intero
- 110 ml di acqua a temperatura ambiente
- 80 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzicotto di sale
- q.b. di buccia di arancia biologica grattugiata.
Con queste dosi otterremo una dozzina di pangoccioli.
Il procedimento
Prima di iniziare, riponiamo le gocce di cioccolato in freezer in modo che si solidifichino e non si fondano nell’impasto.
Occupiamoci del lievitino: diluiamo il lievito nel latte (a temperatura ambiente) addizionato con un cucchiaino di zucchero o di miele. Uniamo poi al farina 00 e rigiriamo con un mestolo di legno. Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e lasciamo riposare per 30/40 minuti circa.
Trascorso questo tempo, montiamo la foglia della planetaria e versiamo nella sua ciotola il lievitino. Uniamo l’uovo intero e il tuorli, grattugiamo la buccia di un’arancia biologica e versiamo il latte e l’acqua. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben uniti tra loro. Togliamo la foglia e inseriamo il gancio, avviamo nuovamente il motore e uniamo il burro morbido mentre è in azione. Quando l’impasto sarà incordato, incorporiamo il sale sciolto in un dito di acqua e aspettiamo che venga ben distribuito.
Abbassiamo al minimo la velocità e aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Ora filmiamo la terrina e lasciamo riposare fino a raddoppio.
Dopo due ore circa, a lievitazione avvenuta, riprendiamo l’impasto e suddividiamolo in una dozzina di palline da 80 grammi l’una. Adagiamole sulla placca foderata con la carta apposita, ben distanziate tra loro. Spennelliamole con un’emulsione di uovo e latte e lasciamole riposare per un’altra ora in un luogo caldo e asciutto.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica e a temperatura raggiunta, cuociamole per un quarto d’ora circa. Non esageriamo con i tempi, altrimenti si seccheranno eccessivamente all0interno.
Sforniamole e lasciamola raffreddare del tutto, poi godiamocele insieme ai nostri bimbi!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella