Pancake ricotta e cocco senza latte: solo 90 Kcal
Scopriamo gli altarini: il successo dei pancake risiede tutto nel loro nome esotico che inneggia a luculliani brunch americani, ma in fondo sono poi delle crepes, delle omelette, delle frittelle piuttosto sottili, dolci, da guarnire poi come preferiamo.
È evidente, quindi, che al di là del sciroppo d’acero con cui si accompagnano spesso e volentieri, a basso impatto glicemico, sono comunque un piatto nutriente e per nulla dietetico.
Che fare quando siamo a dieta, ma la famiglia insiste per una colazione domenicale con i fiocchi con tanto di pancake? Preparare questa versione ricotta e cocco è la risposta che cerchiamo!
La ricetta è del sito “La tua dieta personalizzata” che vi consiglio di visitare.
Apportano appena 90 calorie, non contengono latte, ma 1 solo uovo; pochissima farina, una spolverata di rapé di cocco e niente zucchero, sostituito dal dolcificante liquido che si fonde perfettamente con l’impasto.
Sono velocissimi: in meno di un quarto d’ora saranno pronti per essere addentati e piaceranno a grandi e piccini.
Che ne dite? Allacciamo il grembiule e apriamo le danze?
Pancake ricotta e cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 160 gr di ricotta light
- 20 gr di cocco grattugiato
- 20 gr di farina
- 1 uovo
- 7-8 gocce di dolcificante liquido
- poche gocce di essenza al limone
- un po’ di burro per la padella
- ⅓ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Con queste dosi realizzeremo circa 5 pancake.
Mettiamo la ricotta in un recipiente ben capiente, poi lavoriamola con un cucchiaio per ammorbidirla. A questo punto, rompiamo l’uovo e incorporiamolo servendoci del frullino a mano. Quando il composto appare ben uniforme, inseriamo il rapé di cocco, mescoliamo, quindi uniamo la farina e l’essenza al limone. In ultimo, aggiungiamo anche il dolcificante liquido e il bicarbonato di sodio che agirà da lievitante.
Rigiriamo fino a ottenere una pastella morbida e piuttosto densa, ma ben legata.
Ora non ci resta che ungere una padella antiaderente con un po’ di burro e metterla sul fornello a fiamma allegra. Quando risulta ben calda, preleviamo un cucchiaio alla volta del nostro composto e depositiamolo sul fondo. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i mucchietti tra loro. Facciamo dorare le frittelle, poi rigiriamole sull’altro lato; a cottura ultimata, lasciamole scivolare sul piatto da portata e serviamole ancora calde, spolverate dalle zucchero a velo.
Se avete dei dubbi, potete guardare la video-ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella