Hummus di zucca: la variante autunnale

Francesca Di Francesca
3 Min

L’hummus di zucca è la variante autunnale del rinomato condimento mediorientale, dal retrogusto leggermente dolciastro e molto appagante.

Possiamo prepararla con diverse tipologie di zucca, per godere sempre di una ricetta leggermente diversa: la buttenut, la mantovana o la delica si prestano particolarmente alla realizzazione di questo piatto.

Pubblicità

Semplice e goloso, possiamo servirlo come aperitivo, accompagnato da crostini o verdure crude o cotte.

Una volta pronto, si conserva per 3 giorni in frigorifero, ben protetto in un contenitore ermetico e con uno strato di olio in superficie per mantenerlo morbido e cremoso.

Hummus di zucca: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Hummus di zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 gr di zucca delica
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • q.b. di paprika
  • q.b. di rosmarino
  • 230 gr di ceci già cotti (80 grammi crudi)
  • 50 gr di tahina (qui la ricetta per realizzarla a casa)
  • 15 gr di succo di limone
  • q.b. di semi di zucca tostati.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Se utilizziamo i ceci precotti, questo passaggio non è necessario. Qualora, invece, utilizzassimo quelli secchi, la sera prima di iniziare sciacquiamone 80 grammi e mettiamoli in ammollo. Lasciamoli riposare per tutta la notte e l’indomani scoliamoli; sciacquiamoli nuovamente. Trasferiamoli in una pentola, sommergiamoli con l’acqua e portiamo a bollore. Cuociamo per un’ora almeno. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Disporremo così di 230 grammi di ceci cotti, come da ricetta.

Dedichiamoci ora alla zucca. Dividiamola a metà, svuotiamola da semi e filamenti, sbucciamola e tagliamola prima a fettine, poi a tocchetti. Sistemiamole in una pirofila, facciamo un giro di olio evo, aromatizziamo con rosmarino e paprika e regoliamo il sale. Massaggiamole per distribuire il condimento e inforniamole a 200° in modalità statica per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, verifichiamo che sia cotta e sforniamola se risulta tenera e non oppone resistenza ai rebbi di una forchetta.

Trasferiamola nel robot da cucina, aggiungiamo i ceci, la tahina e il succo di limone.

Facciamo un giro d’olio e saliamo, poi azioniamo l’elettrodomestico per realizzare una crema liscia, ma compatta.

Ora riversiamola in una terrina e decoriamola con i semi di zucca e una spolverata di paprika.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!