Mug cake: la torta in tazza con 3 ingredienti, senza zucchero, glutine né lattosio
E’ golosa, invitante e morbidissima, si realizza con 3 soli ingredienti.
Il mug cake è un dessert straordinariamente conveniente e incredibilmente gustoso, che ha catturato l’attenzione degli amanti dei dolci in tutto il mondo. Questa piccola delizia culinaria, nata dalla fusione di praticità e piacere, si è guadagnata un posto speciale nelle cucine di molte persone, sia per la sua semplicità che per la sua versatilità.
Il concetto di mug cake è incredibilmente semplice. È una torta che solitamente è preparata e cotta direttamente in una tazza o in una mug, da cui prende il nome. La sua magia risiede nella sua facilità e velocità di preparazione. Basta mescolare gli ingredienti secchi e umidi direttamente nella tazza, quindi cuocerli al microonde oppure in forno per pochi minuti e il risultato è un delizioso dolce caldo pronto da gustare.
Questa ricetta ha una piccola variante, invece di impastare tutto nella tazza, dovremo frullare tutti gli ingredienti in mixer e poi infornare.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mug cake: la torta in tazza con 3 ingredienti, senza zucchero, glutine né lattosio
Ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1 mela
- 1 uovo
- 25 g di cacao amaro.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Prima di iniziare, una precisazione è d’obbligo. In questa ricetta possiamo conservare la buccia delle mele, ma ad un patto. Devono essere biologiche e di origine certa, dobbiamo assicurarci che non siano state trattate con i pesticidi, altrimenti, sbucciamole.
Laviamo la frutta e asciughiamola. Eliminiamo il torsolo, quindi riduciamola a tocchetti.
Trasferiamola nel robot da cucina. Aggiungiamo il cacao e rompiamo l’uovo. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare per una ventina di secondi.
Versiamo il composto ottenuto in un tazza in ceramica, oppure in uno stampino adatto alla cottura ad alte temperature e cuociamo in forno a 180° per 25 minuti circa.
Sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi gustiamoci la nostra mug cake.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella