I muffin di mele e mandorle sono piccoli scrigni di golosità.
Mi piace presentarli su un’alzatina in centro alla tavola apparecchiata per un tè con le amiche, oppure per un buffet di compleanno, anche i piccoli ne vanno matti.
Hanno un impasto morbido, soffice e arioso, intervallato da pezzi di frutta che si sciolgono in bocca. La classica calotta ben tonda è tempestata di lamelle di mandorle che regalano croccantezza. Una spolverata di zucchero a velo li rende poi raffinati ed eleganti, tanto da poter anche essere portati in dono quando siamo invitate per una cena di ritrovo.
Sono semplici e veloci da realizzare, ma garantiscono sempre un figurone perché sono irresistibili e appaganti nella loro genuinità.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Muffin alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 g di farina
- 115 g di zucchero
- 2 uova
- 45 g di burro
- 2 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 g di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di estratto alla Vaniglia
- q.b. di lamella di mandorle per decorare
- q.b. di zucchero al Velo.
Queste dosi sono perfette per 8 persone.
Il procedimento
Iniziamo a preparare l’impasto. Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia, montiamo a spuma con lo sbattitore elettrico. Uniamo il burro fuso ma freddo e sempre con le fruste in azione uniamo anche lo yogurt. Proseguiamo a mescolare fino ad ottenere un composto ben uniforme. A questo punto, incorporiamo farina e lievito setacciandoli poco alla volta.
Non ci resta ora che occuparci delle mele. Laviamole, asciughiamole e sbucciamole, leviamo il torsolo e riduciamole a dadini, quindi inseriamole nell’impasto e distribuiamole.
Foderiamo la teglia con i pirottini di carta usa e getta, poi colmiamoli per i ¾; non arriviamo fino ai bordi perché cresceranno molto in cottura. Cospargiamo la superficie con le mandorle a lamelle e inforniamo a 170° per 25 minuti circa.
I nostri muffin sono pronti quando risultano leggermente dorati.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, poi sformiamoli e spolveriamoli con lo zucchero a velo.
Ora non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella