Muffin alle ciliegie: facili, veloci e super golosi!

Francesca Di Francesca
2 Min

Muffin ciliegie e yogurt: facili, veloci e super golosi!

Quando una ricetta è semplice e veloce da preparare, ma regala un sapore incredibilmente appagante, facciamo bingo! Ed è proprio il caso di questi dolcetti sfiziosi e golosi!

Pubblicità

Per realizzarli, dobbiamo mettere tutti gli ingredienti secchi in un recipiente e i liquidi in un altro, miscelarli, poi unirli e arricchirli con la frutta. Facilissimo, vero?! Bastano due terrine e una forchetta, pochi gesti e l’impasto è pronto per essere infornato.

Il risultato? Superlativo! Una consistenza soffice e ariosa, tempestata di ciliegie in pezzi che si sciolgono in bocca! Piaceranno a grandi e piccini e spariranno in un baleno.muffin-alle-ciliegie-scaled-3761465

Muffin ciliegie e yogurt: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 275 gr di farina 00
  • 200 gr di yogurt a vaniglia
  • 150 gr di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 160 gr di ciliegie
  • q.b. di zucchero a velo.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica (170° ventilata) e foderiamo lo stampino per i muffin con i pirottini usa e getta.

Pubblicità

Laviamo con cura le ciliegie, asciughiamole, dividiamole a metà e denoccioliamole.

Teniamole da parte.

In una terrina setacciamo farina e lievito, uniamo lo zucchero e poi mescoliamo bene.

In un altro recipiente, versiamo l’olio di semi poi aggiungiamo lo yogurt, rompiamo le uova e lavoriamo il tutto con la forchetta per uniformare. Ora uniamo i secchi e i liquidi in un’unica ciotola, quindi rigiriamo fino ad realizzare un impasto uniforme. Incorporiamo la frutta e distribuiamo con la marisa. Quando l’impasto risulta uniforme, trasferiamolo nei pirottini, colmandoli per i 2/3, non fino all’orlo perché lieviteranno molto in cottura.

Inforniamoli (a 180°) per 25 minuti circa. Quando risulteranno ben gonfi e dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto e poi spolveriamo con zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!