Muffin al limone: sono sofficissimi, più di una nuvola!

Maria Di Maria
3 Min

Muffin al limone: sono sofficissimi, più di una nuvola!

Chi ama i dolci leggeri, profumati e pieni di sole, non può non innamorarsi dei miei muffin nuvola al limone. Sono morbidi, delicati, facilissimi da preparare, e conquistano sempre tutti… soprattutto i miei nipotini, che li divorano in un attimo!

Pubblicità

Perfetti da gustare così come sono, con una spolverata di zucchero a velo, ma ancora più golosi se li farciamo con marmellata, crema pasticcera o un cucchiaio di Nutella. Insomma, sono buoni in ogni versione e in ogni momento della giornata.

Muffin al limone: sono sofficissimi, più di una nuvola!

Pubblicità

Ingredienti per 8 muffin

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 80 g di burro fuso (freddo)
  • 2 limoni (succo e scorza)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

Pubblicità

Per prima cosa accendo il forno a 180°C statico (oppure 170°C ventilato) così si scalda mentre preparo l’impasto.

Divido i tuorli dagli albumi e metto da parte. Grattugio la scorza dei limoni e ne ricavo il succo filtrato.

In una ciotola capiente, monto i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo il succo e la scorza dei limoni, insieme a un pizzico di sale, e mescolo bene.

Setaccio la farina con il lievito e la incorporo al composto di tuorli con lo sbattitore elettrico, lavorando fino a ottenere una crema liscia. Infine unisco anche il burro fuso, ormai freddo, continuando a mescolare.

In un’altra ciotola monto a neve fermissima gli albumi a temperatura ambiente (senza sale). Quando sono ben fermi, li unisco delicatamente all’impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ungo leggermente uno stampo da muffin e riempio ogni cavità con l’impasto usando un cucchiaio. Con queste dosi ne vengono circa otto.

Inforno a 180°C statico (o 170°C ventilato) per 15–20 minuti. I muffin devono gonfiarsi bene e dorarsi leggermente in superficie. Faccio sempre la prova stecchino prima di sfornarli.

Una volta pronti, li lascio raffreddare e li spolvero con zucchero a velo. Sono irresistibili anche tiepidi… e a colazione fanno la loro figura!

Vi lascio la mia video ricetta

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.