Mousse di fragole: la preparo senza usare panna
La mousse di fragole è una spuma fresca e delicata, senza panna. Si tratta di un dolce veloce e leggerissimo, a base di pochi ingredienti tutti di facile reperibilità soprattutto ora che è primavera e questi frutti sono dolcissimi!
Si prepara semplicemente con gli albumi, a questo proposito vi consiglio di usare quelli in vendita in tutti i supermercati perché pastorizzati.
Può essere consumata anche dai celiaci; non dovremo neppure accendere forno o fornelli, perché non necessita di cottura!
Guarniamola semplicemente con fragole a tocchetti e con una fogliolina di menta per profumarla ulteriormente.
Se dovessimo trovare un difetto a questa ricetta, beh sarebbe quello che non potremo gustarla subito! Dovremo attendere un’ora di riposo in frigorifero prima di poterla assaggiare perché deve rassodarsi in frigorifero.
Che ne dite di cucinarla insieme? Faremo in un lampo! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mousse di fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 g di fragole
- 110 gr di albumi pastorizzati
- 100 g di zucchero
- per decorare:
- 50 g di fragole (tagliate a tocchetti)
- qualche foglia di menta.
Il procedimento
Iniziamo occupandoci delle fragole: laviamole e asciughiamole, poi, mettiamo 300 grammi nel robot da cucina e frulliamole per ridurle in una purea piuttosto liquida.
Teniamole a portata di mano.
In un’altra ciotola, montiamo gli albumi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. Versiamo lo zucchero a poco a poco e incorporiamolo. Quando otteniamo una consistenza ben soffice e compatta, uniamo il frullato di fragole e distribuiamolo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola.
La nostra mousse è pronta! Non ci resta che impiattarla nelle coppette e riporla in frigorifero a rassodare per un’ora almeno, prima di servirla.
Nell’attesa, tagliamo a fettine i 50 grammi di fragole rimaste e prima di portare a tavola il nostro dessert, utilizziamoli per decorarlo. Aggiungiamo anche una fogliolina di menta per profumarlo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella