Moscardini alla luciana: irresistibili!

Maria Di Maria
3 Min
Stewed octopus with tomatoes ,typical Italian recipe called moscardini in umido,octopus guazzetto,octopus Luciana style.

I moscardini alla luciana sono un primo piatto davvero irresistibile. Aromatici, profumatissimi, questi molluschi, cucinati in un guazzetto di pomodoro si trasformano nell’apoteosi del gusto, assorbendo il condimento e rilasciando il loro sapore.

Proprio perché sono sufficientemente sapidi di loro e si accompagnano a olive e capperi, saliamo con cautela e assaggiamo sempre prima di procedere.

Pubblicità

Questa zuppetta è perfetta accompagnata da crostoni di pane abbrustolito e il suo retrogusto piccantino, dato dalla presenza del peperoncino, conquisterà anche i palati più esigenti.

Prepararla non è affatto difficile, proviamoci insieme seguendo passo a passo la ricetta.

Pubblicità

Moscardini alla Luciana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di moscardini
  • 450 gr di passata di pomodoro
  • una manciata di olive di Gaeta
  • 10 gr di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale fino

Il procedimento

Pubblicità

Iniziamo dalla pulizia dei moscardini. Togliamo occhi e dente, poi eliminiamo l’intestino dalla sacca. Passiamoli sotto al getto del rubinetto più volte e sistemiamoli in un colino.

Ora indossiamo dei guanti per trattare il peperoncino, evitando il contatto diretto con le mani, scongiureremo irritazioni alle mucose, se inavvertitamente porteremo le dita alla bocca o agli occhi!

Dividiamolo in due per la lunghezza, puliamolo dai semi e tritiamolo finemente.

In una casseruola ben capiente, rosoliamo l’aglio e il peperoncino in un giro di olio, poi uniamo i moscardini e facciamoli dorare a fiamma dolce per 3 minuti.

Quando i tentacoli iniziano ad arricciarsi, versiamo il vino per sfumare e alziamo il fornello. Lasciamo evaporare l’alcool, poi abbassiamo il fuoco e uniamo la passata di pomodoro.

Dissaliamo i capperi, passandoli più volte sotto al getto del rubinetto, tamponiamoli e uniamoli nel tegame insieme alle olive denocciolate.

Regoliamo il sale, mescoliamo e inseriamo il coperchio. Cuociamo per un’ora circa, rigirando di tanto in tanto e mantenendo il fornello al minimo.

Verso fine cottura verifichiamo che il sugo non si sia ristretto troppo, altrimenti uniamo un po’ di acqua calda. Togliamo dal fornello e spolveriamo il prezzemolo fresco tritato a coltello e serviamo la nostra zuppetta di moscardini alla Luciana.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.