Mille sfoglie di patate: cremosa e super filante!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Mille sfoglie di patate: super cremosa e filante!

Buonissima calda, ma è deliziosa anche fredda, non è per niente difficile da fare ed il risultato è saporitissimo

Pubblicità

Se vogliamo l‘unico passaggio un po’ più fastidioso è quello di preparare la besciamella ma se andiamo di fretta ben venga quella già pronta. Io vi lascio comunque la ricetta per farla, ovviamente voi siete liberi di decidere quale usare.

Grazie alla besciamella questa versione è cremosissima, mentre cliccando QUI troverete la versione light senza besciamella, con sole 200 calorie a porzione.

Per il resto è tutto realmente molto facile e veloce, ma vediamo insieme come fare.

Pubblicità

Mille sfoglie di patate: super cremosa e filante!

Per questa ricetta ci serviranno:

In questa ricetta io non uso olio.

Pubblicità
  • 550 gr di patate pulite e già tagliate finemente
  • 400 ml di besciamella
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 160 gr di scamorza
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe.

per la besciamella (oppure usate quella confezionata)

  • 400 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 35 g di farina
  • sale e pepe
  • noce moscata (opzionale)

Procedimento:

Prima cosa prepariamo la besciamella, mettiamo in un pentolino il burro, lasciamo sciogliere, aggiungiamo la farina, facciamola incorporare, aggiungiamo il latte a filo e nel mentre saliamo, pepiamo e aggiungiamo un pochino di noce moscata, cuociamo fino a che non diventa bella cremosa e liscia, girando di continuo.

Laviamo le patate, sbucciamo e tagliamo a fettine sottili, sbollentiamole in acqua salata per 5 minuti a partire dal bollore. Devono rimanere belle sode e cotte. Scoliamole delicatamente e adagiamole su una teglia ben stese, lasciamo intiepidire.

Grattugiamo il formaggio, mettiamo in un piatto il prosciutto cotto e le fettine di scamorza.

Prendiamo una pirofila rettangolare (22 cm x 16 cm), mettiamo sul fondo due belle cucchiaiate di besciamella, posizioniamo il primo strato di fettine di patate.

Rimettiamo la besciamella, il parmigiano e qualche fettina di scamorza spezzettata. Facciamo un secondo strato di patate e ripetiamo gli stessi ingredienti.

Al terzo strato, dopo aver messo le patate, mettiamo la besciamella, il parmigiano ed il prosciutto cotto. Copriamo con le patate.

Ripartiamo con la besciamella, il parmigiano e la provola fino a terminare gli ingredienti, lasciamo solo qualche fettina di provola da mettere a 10 minuti dalla fine della cottura.

L’ultimo strato sarà con besciamella, parmigiano e qualche foglia di basilico.

Non rimane che portare in forno ventilato a 200°, oppure statico a 210°. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. A 20 minuti la tiriamo fuori, aggiungiamo un po’ di scamorza a tocchetti e la rimettiamo in forno per altri 10 minuti.

Quando sarà bella dorata, sforniamo e lasciamola intiepidire, poi portiamo in tavola.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!