Le ciambelline morbidissime al kefir sono dolcetti squisiti e decisamente salutari.
Questo ingrediente speciale, infatti, non solo le rende morbidissime, ma le arricchisce di grandi virtù. Essendo un alimento ricco di fermenti lattici e probiotici assicura benessere al nostro intestino e garantisce una resa ariosa e sofficissima alle nostre ricetta.
Questa preparazione nello specifico, poi, non contiene zucchero, ma dolcificante, il che la rende perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica, per motivi di salute o in vista della prova costume.
Nonostante sia un dessert light, non è di certo uno snack che infonde tristezza, anzi. Invitante e appagante, solletica il palato e sazia lo stomaco.
Piacerà a grandi e piccini, e noi potremo per una volta concedere e concederci il bis, perché apporta appena 95 calorie.
E ovviamente si può preparare anche con il kefir in scadenza in frigorifero, per non sprecarlo!
Che ne dite di cucinare insieme?
Ciambelline al kefir: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di kefir alla frutta o Actimel (o anche yogurt)
- 2 uobva
- 130 gr di farina tipo 1 o farina tipo 2
- 50 gr di eritritolo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- q.b. di burro di cocco (per lo stampo)
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 200°, poi ungiamo con il burro di cocco gli stampini per le ciambelline.
In un recipiente, setacciamo farina, lievito e vanillina, poi misceliamo le polveri e teniamole a portata di mano.
Mettiamo il kefir in una ciotola, poi uniamo le uova e il dolcificante. Lavoriamo bene con una frusta a mano per uniformare il composto.
Ora inseriamo gli ingredienti secchi (farina, lievito e vanillina), in più riprese, facendoli assorbire perfettamente. Quando otteniamo un impasto liscio e privo di grumi, riversiamolo negli stampini, ma non colmiamoli del tutto. Lasciamo un margine di mezzo centimetro perché cresceranno molto in cottura.
Inforniamo le nostre ciambelline a 200° per 20/25 minuti, poi portiamo la temperatura a 175° e proseguiamo per altri 5 minuti. Facciamo la prova stecchino: sono pronte solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamole intiepidire all’interno del forno spento, con lo sportello socchiuso per una decina di minuti, poi estraiamole e facciamole raffreddare completamente prima di sformarle e cospargerle con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella