Le mezzelune arancia e mandorle sono biscotti delicati e profumatissimi. La loro forma è amatissima dai bambini di casa.
L’impasto è a base di farina 00 e di farina di mandorle, che li rende irresistibili. Non contengono lievito, né latte e sono anche semplicissimi da fare! Basta unire tutti gli ingredienti in un recipiente, impastarli e lasciare riposare il panetto in frigorifero per un’ora, prima di procedere alla realizzazione delle mezzelune.
A questi biscotti sono legati i ricordi più belli della mia infanzia.
Mezzelune arancia e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 200 g di burro morbido
- 80 g di zucchero semolato
- 2 arance (la buccia grattugiata)
- 100 g di farina di mandorle o mandorle pelate e polverizzate
- 280 g di farina 00
- q.b. di zucchero a velo per spolverare + scorza d’arancia
Se non abbiamo a disposizione la farina di mandorle, possiamo ridurre in una polvere sottilissima le mandorle pelate con un tritatutto.
Il procedimento
In una ciotola mettiamo il burro, lo zucchero, la farina di mandorle, la farina e grattugiamo la scorza di 2 arance biologiche e non trattate. Impastiamo con le mani, lavorando gli ingredienti in modo da ottenere un panetto ben compatto. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero per un’ora almeno.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno ventilato a 170° (180° statico) e foderiamo la leccarda con la carta apposita. Teniamola a portata di mano.
Riprendiamo l’impasto dal frigorifero e preleviamone una noce. Passiamola tra i palmi per ottenere un bastoncino lungo 5 centimetri circa, con le estremità più sottili e il centro un po’ più spesso.
Pieghiamolo leggermente per formare un cornetto, una mezzaluna e sistemiamola sulla placca.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i biscotti tra loro.
Inforniamoli per 15 minuti circa. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire, quindi spolveriamo lo zucchero a velo e prima di portarli in tavola aggiungiamo un pizzico ancora di scorza di arancia grattugiata.
E ora gustiamoceli in santa pace… se riusciamo!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella