Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo: puoi mangiarle come contorno o sulle bruschette

Maria Di Maria
3 Min

Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo: puoi mangiarle come contorno o sulle bruschette

Le melanzane grigliate con salsa al prezzemolo sono un contorno estivo irresistibile: leggere, profumate, piene di gusto. Le preparo spesso nelle giornate calde, quando ho voglia di qualcosa di semplice ma sfizioso, che si accompagni bene a qualsiasi piatto.

Pubblicità

Il segreto sta tutto nella salsa verde: un’emulsione profumata a base di olio extravergine, aceto, aglio e prezzemolo fresco. Bastano pochi ingredienti genuini per trasformare delle semplici fette di melanzana in una vera delizia mediterranea.

Melanzane grigliate con salsa facile e veloce: puoi mangiarle come contorno o sulle bruschette

Pubblicità

Ingredienti

Per le melanzane:

  • 2 melanzane
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la salsa al prezzemolo:

Pubblicità
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi affettiamole a rondelle, ottenendo fette spesse circa mezzo centimetro. Per una grigliatura perfetta, ungiamo leggermente le fette di melanzana da entrambi i lati, e cospargiamo la griglia con un pizzico di sale grosso.

Grigliamo le fette poche alla volta, girandole da entrambi i lati, finché non risultano morbide e ben segnate.

A mano a mano che sono pronte, disponiamole in un vassoio capiente.

Come preparare la salsa al prezzemolo

Laviamo il prezzemolo fresco e asciughiamolo con cura, togliamo i gambi lasciando solo quelli teneri. Schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e poi uniamo nel mixer:

  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
  • l’aglio schiacciato
  • le foglioline di prezzemolo fresco

Frulliamo per qualche istante, finché non otteniamo una salsa cremosa, profumata e ben emulsionata.

Condimento e impiattamento

Distribuiamo la salsa al prezzemolo sulle fette di melanzane ancora tiepide. Lasciamole riposare qualche minuto, così da far insaporire bene tutti i sapori.

Le melanzane grigliate con salsa al prezzemolo si conservano ben coperte in frigorifero per 1 o 2 giorni. Anzi, da fredde sono ancora più buone: perfette da preparare in anticipo per una cena o un buffet.

Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: facoltativo, 15 minuti

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.