Mascherine di carnevale dolci. Buonissime, i bambini ne vanno matti!

Maria Di Maria
3 Min

Mascherine di carnevale dolci. Buonissime

Carnevale si avvicina: preparate queste mascherine dolci, sono dolcetti a tema perfetti!

Pubblicità

Bellissimi da vedere, deliziosi da mordere: piaceranno tantissimo ai piccoli di casa, ma anche gli adulti torneranno bambini per un attimo e si lasceranno trasportare in un mondo colorato, allegro, scherzoso!

Anche se sono splendide tali e quali, appena sfornate, potete arricchirle con particolari ancora più stuzzicanti e invitanti: una copertura di cioccolato bianco o nero, una tempesta di zuccherini, codette o zuccherini. Insomma, sbizzarritevi e date sfogo alla vostra creatività.

Se non avete gli stampini, per realizzarle dovrete armarvi di forbici e matita: disegnate sulla carta da forno la sagoma dei biscotti che volete ottenere e tenetela a portata di mano. Nel mentre preparate l’impasto. Esiste anche un’altra possibile alternativa per preparare le formine, potete ripiegare su se stesso un foglio di carta alluminio, tante volte per arrivare ad una striscia rettangolare alta 1 centimetro circa, abbastanza rigida e resistente sagomate e ritagliate.

Pubblicità

E ora, andiamo alla ricetta.

Mascherine di carnevale dolci. Buonissime

Le mascherine di carnevale dolci: ingredienti e preparazione

Per preparare questi biscotti, procuratevi:

Pubblicità
  • zucchero, 180 g
  • farina, 500 g
  • burro, 200 g
  • tuorli d’uovo, 3
  • uovo intero, 1
  • buccia di 1 limone bio grattugiata
  • sale, un pizzico

per la decorazione dei biscotti:

    • 1 tavoletta di cioccolato bianco
    • 1 tavoletta di cioccolato fondente o al latte
    • zuccherini colorati, q.b.
    • confettini, q.b.
    • zucchero a velo, q.b.

Procedimento:

Sulla spianatoia realizzate una fontana con la farina, versate nel centro zucchero, uovo intero e tuorli e amalgamante il tutto con i rebbi di una forchetta. Ora unite i pezzetti di burro, la buccia grattugiata di un limone e un po’ di sale e impastate il tutto con le mani e velocemente.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo e compatto, poi avvolgetelo nel cellophane e riponetelo in frigorifero per  almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno modalità statica a 180° (170° ventilato) e foderate la leccarda con la carta apposita.

Intanto, preparate le formine delle mascherine.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello sul piano leggermente infarinato, dovete realizzare uno spessore di ½ centimetro.

Ricavate con gli stampini i vostri biscotti e adagiateli sulla placca ben distanziati tra loro. Infornate per 12 minuti circa. Quando risultano ben dorati in superficie, estraeteli e lasciateli raffreddare del tutto.

Nel mentre, sciogliete il cioccolato che preferite nel microonde o a bagnomaria, immergete a metà le mascherine e decoratele con gli zuccherini! Lasciate asciugare sull’apposita griglia oppure su carta forno.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!