Marmellata di anguria: senza zucchero ne dolcificante, con sole 30 calorie
Oggi voglio mostrarvi come realizzo una “marmellata” di anguria, non uso ne zucchero e tantomeno dolcificante. Si tratta di una ricetta leggera, ottima per farcire torte light, sulle fette biscottate o sui biscotti senza zucchero, ma anche per dolcificare e aromatizzare tè o tisane. Ovviamente non vi aspettate la classica marmellata. Diciamo che somiglia molto a quelle in vendita a basso contenuto calorico, ma la nostra sarà senza conservanti. È dolce, fresca e apporta 30 calorie ogni 100 grammi.
Per prepararla ci servirà una sola anguria alle quale aggiungere anche il succo di mezzo limone e due piccole scorzette.
Vediamo insieme come procedere.
Marmellata di anguria light. Ingredienti e procedimento
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 2 kg di polpa d’anguria già frullata
- il succo di mezzo limone
- 2 scorzette di limone
Preparazione:
Per prima cosa tagliamo a fette l’anguria. Eliminiamo la buccia e quanti più semi è possibile. Di solito la maggior parte dei semi è posizionata a metà fetta (orizzontalmente), quindi dividendola a metà saremo agevolate nel toglierli.
Una volta fatto questo riduciamola a pezzettoni e mettiamola in un mixer. Otterremo circa 2 kg di polpa di anguria frullata.
Trasferiamo il tutto in una pentola capiente e aggiungiamo il succo di mezzo limone e 2 scorze sottilissime (mi raccomando evitate la parte bianca). Ora dobbiamo cuocere il tutto per 2 ore e mezza 3 a fuoco medio.
Mescoliamo di tanto in tanto, ma la prima mezz’oretta non dobbiamo toccarla.
Nel frattempo sterilizziamo un barattolo di vetro con tappo o con chiusura ermetica, facendolo bollire in una pentola colma di acqua per 30 minuti almeno. Durante gli ultimi 5 minuti, immergiamo anche il coperchio. Scoliamo, capovolgiamo su di un canovaccio pulito e lasciamo asciugare all’aria.
Trascorso il tempo di cottura, quando la consistenza della nostra marmellata sarà densa e compatta, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire. Dopodiché trasferiamola all’interno del barattolo precedentemente sterilizzato. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo fino a che non è completamente fredda. Si conserva benissimo in frigo anche per 1 settimana.
Non rimane che augurarvi buon lavoro e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella