Marmellata di anguria: senza zucchero ne dolcificante, con sole 30 calorie

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Marmellata di anguria: senza zucchero ne dolcificante, con sole 30 calorie

Oggi voglio mostrarvi come realizzo una “marmellata” di anguria, non uso ne zucchero e tantomeno dolcificante. Si tratta di una ricetta leggera, ottima per farcire torte light, sulle fette biscottate o sui biscotti senza zucchero, ma anche per dolcificare e aromatizzare tè o tisane. Ovviamente non vi aspettate la classica marmellata. Diciamo che somiglia molto a quelle in vendita a basso contenuto calorico, ma la nostra sarà senza conservanti. È dolce, fresca e apporta 30 calorie ogni 100 grammi.

Per prepararla ci servirà una sola anguria alle quale aggiungere anche il succo di mezzo limone e due piccole scorzette.

Pubblicità

Vediamo insieme come procedere.

Marmellata di anguria light. Ingredienti e procedimento

Pubblicità

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 2 kg di polpa d’anguria già frullata
  • il succo di mezzo limone
  • 2 scorzette di limone

Preparazione:

Per prima cosa tagliamo a fette l’anguria. Eliminiamo la buccia e quanti più semi è possibile. Di solito la maggior parte dei semi è posizionata a metà fetta (orizzontalmente), quindi dividendola a metà saremo agevolate nel toglierli.

Pubblicità

Una volta fatto questo riduciamola a pezzettoni e mettiamola in un mixer. Otterremo circa 2 kg di polpa di anguria frullata.

Trasferiamo il tutto in una pentola capiente e aggiungiamo il succo di mezzo limone e 2 scorze sottilissime (mi raccomando evitate la parte bianca). Ora dobbiamo cuocere il tutto per 2 ore e mezza 3 a fuoco medio.

Mescoliamo di tanto in tanto, ma la prima mezz’oretta non dobbiamo toccarla.

Nel frattempo sterilizziamo un barattolo di vetro con tappo o con chiusura ermetica, facendolo bollire in una pentola colma di acqua per 30 minuti almeno. Durante gli ultimi 5 minuti, immergiamo anche il coperchio. Scoliamo, capovolgiamo su di un canovaccio pulito e lasciamo asciugare all’aria.

Trascorso il tempo di cottura, quando la consistenza della nostra marmellata sarà densa e compatta, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire. Dopodiché trasferiamola all’interno del barattolo precedentemente sterilizzato. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo fino a che non è completamente fredda. Si conserva benissimo in frigo anche per 1 settimana.

Non rimane che augurarvi buon lavoro e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!