Macine fatte in casa: i biscotti alla panna ma senza burro
Occhieggiano dagli scaffali dei supermercati nelle loro confezioni senza tempo, con la loro forma rassicurante, a ciambella. Ma sono sempre un prodotto industriale e non possiamo essere certe che contengano solo ingredienti sani e genuini.
Se le prepariamo con le nostre mani, invece, potremo decidere passo a passo, prediligendo la qualità in ogni nostra scelta. E volete mettere la soddisfazione di dire che sono opera nostra?
Non serve il burro, ma l’olio di girasole. Niente lievito, che viene sostituito dall’ammoniaca per biscotti; qualora il suo odore dovesse sentirsi in cottura o sui dolci appena sfornati, non allarmiamoci, evaporerà immediatamente o quasi.
Se possiamo contare su un coppapasta di varie dimensioni, mettiamo da parte subito quello da 6 centimetri e quello da 1. In mancanza, sarà sufficiente un bicchiere o una tazza e il tappo di una bottiglia di plastica per il buchino centrale.
Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme!
Macine fatte in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 uovo
- 160 g di zucchero
- 200 ml di panna da cucina
- 45 g di olio di girasole
- 60 g di fecola di patate
- 410 g di farina circa
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 8 g di ammoniaca per biscotti
Con queste dosi otterremo circa 40 biscotti.
Il procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Versiamo la panna in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi, l’uovo, la fecola di patate e l’ammoniaca.
Mescoliamo con una frusta a mano e pian piano incorporiamo la farina. Poca alla volta! Facciamola assorbire bene, prima di inserire quella successiva. Rigiriamo per rendere la consistenza sempre più compatta e quando l’impasto appare ben legato, spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo a lavorare ancora con le mani per ammorbidirlo.
Ora dividiamolo in due parti uguali, per praticità. Stendiamo la prima sul piano di lavoro infarinato con il mattarello. Portiamo allo spessore di 1 centimetro. Con un coppapasta da 6 centimetri di diametro, iniziamo a ricavare i nostri biscottini, con quello più piccolo pratichiamo il buchino al centro per trasformarli in ciambelline.
Adagiamole via via sulla placca e recuperiamo le rimanenze. Impastiamole nuovamente e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Inforniamo a 170° in modalità statica, a 160° in modalità ventilata per 15-20 minuti. I nostri biscotti sono pronti quando risultano ben lievitati e leggermente ambrati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, poi riponiamoli in un contenitore ermetico o in una biscottiera e gustiamoli a colazione
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella