Linguine d’estate: alici e vongole per un primo piatto da leccarsi il baffi!

Maria Di Maria
4 Min

Linguine d’estate: alici e vongole per un primo piatto da leccarsi il baffi!

Cari mortadellini, oggi vi porto una delle ricette più semplici e buone che preparo da sempre nella mia cucina: le linguine con vongole e alici, un piatto che sa di mare, di casa e di domeniche in famiglia. Pochi ingredienti, ma buoni davvero. E vi assicuro: la riuscita è garantita.

Pubblicità

Il profumo che si sprigiona mentre la pasta si manteca nel sughetto delle vongole è qualcosa di indimenticabile. L’unico passaggio che richiede un minimo di pazienza è filtrare bene il liquido delle vongole, ma ne vale assolutamente la pena.

Pubblicità

Linguine d’estate: alici e vongole per un primo piatto da leccarsi il baffi!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 g di linguine
  • 1 kg di vongole veraci
  • 50 g di filetti di alici sott’olio
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • acqua di cottura della pasta q.b.

Preparazione

Pubblicità

1. Spurgare le vongole

Per prima cosa laviamo con cura le vongole e lasciamole spurgare in acqua fredda salata per qualche ora, cambiandola più volte. Se vuoi sapere come farle spurgare correttamente, trovi qui la mia guida completa.

2. Preparate il fondo

Mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, in una padella capiente scaldiamo abbondante olio extravergine, aggiungiamo gli spicchi d’aglio schiacciati, due gambi di prezzemolo e il peperoncino. Lasciamo insaporire fino a quando l’aglio comincia a dorarsi, poi lo rimuoviamo insieme ai gambi di prezzemolo.

A questo punto uniamo i filetti di alici e, aiutandoci con un cucchiaio di legno, li facciamo sciogliere dolcemente fino a formare una base saporita e profumata.

3. Aprire le vongole

Aggiungiamo ora le vongole nella padella. Copriamo con un coperchio e lasciamo che si aprano a fuoco medio. Appena cominciano ad aprirsi, le preleviamo man mano con una pinza e le trasferiamo in una terrina.

Quando tutte le vongole sono aperte, filtriamo il fondo di cottura con un colino a maglie fitte (o con una garza) per eliminare eventuali residui di sabbia.

4. Cuocere e mantecare

Scoliamo le linguine al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versiamole subito nella padella con il fondo filtrato e mantechiamo come se stessimo facendo un risotto: mescoliamo, saltiamo e aggiungiamo acqua di cottura finché non si forma una cremina sul fondo.

A questo punto uniamo le vongole precedentemente messe da parte, mescoliamo ancora per amalgamare il tutto e spegniamo il fuoco.

Distribuiamo le linguine nei piatti, completiamo con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. E se volete fare colpo: servite con un mezzo peperoncino decorativo e qualche vongola con il guscio in superficie.

Consiglio della nonna

Se vi avanzano un po’ di vongole, provate a conservarle con il loro sughetto per insaporire una bruschetta o arricchire una zuppa di pesce il giorno dopo. Zero sprechi, massimo gusto!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.