Linguine con vongole e alici: bontà allo stato puro!

Maria Di Maria
2 Min

Linguine con vongole e alici: bontà allo stato puro!

Salve mortadellini, oggi voglio mostrarvi una mia ricetta di famiglia, vi garantisco che è buonissima! Pochi ingredienti ma buoni mi raccomando!

Il procedimento è semplicissimo, mentre la pasta cuoce il sugo è pronto, unico passaggio un po’ fastidioso, se così vogliamo dire, è quello di filtrare il sughetto delle vongole.

Pubblicità

Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.

Linguine con vongole e alici: bontà allo stato puro!

Pubblicità

Per questa ricetta ci occorreranno questi ingredienti:

Per 4 persone:

  • 320 grammi di linguine
  • 1 kg di vongole veraci
  • 50 grammi di filetti di alici sott’olio
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Pubblicità

Laviamo per bene le vongole e lasciamole spurgare, ( cliccando qui) troverete come faccio per fargli espellere tutta la sabbia.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, saliamo e portiamo a bollore.

In una padella grande mettiamo abbondante olio extravergine di oliva, aggiungiamo l’aglio schiacciato col palmo della mano, due gambi di prezzemolo e il peperoncino.

Facciamo soffriggere tutto leggermente, quando cominciamo a sentire il profumo dell’aglio rimuoviamolo e aggiungiamo i filetti di alici. Facciamoli sciogliere completamente e aggiungiamo le vongole.

Aggiungiamo un mestolo con l’acqua di cottura della pasta e facciamo aprire le vongole.

Buttiamo la pasta.

Man mano che le vongole si aprono togliamole con una pinza e mettiamole in una terrina capiente.

Ora filtriamo il sugo ottenuto. Scoliamo la pasta al dente, qualche minuto prima rispetto ai minuti indicati sulla confezione, e versiamola nel sughetto con un po’ di acqua di cottura.

Risottiamola spadellando. Quando sul fondo si sarà formata una bella cremina Aggiungiamo le vongole e continuiamo a spadellare.

Ora non rimane che impiattare, spolveriamo con una bella manciata di prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva e portiamo in tavola.

Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!