La granita al limone di Nonno Giovanni: tutti volevano la sua ricetta!
Non c’è nulla di più fresco e goloso di una granita al limone, con questo caldo è davvero l’ideale! La ricetta è semplice e veloce da fare come tutte le ricettine di mio Nonno Giovanni.
La base fondamentale e importante è che i limoni non siano trattati sulla superficie, poiché la scorza verrà infusa in uno sciroppo di acqua e zucchero. La ricetta è quindi molto facile da realizzare e non richiede una gelatiera.
Una volta preparata la base della granita, questa deve essere posta in freezer. Ogni tanto, il contenitore va estratto per mescolare il composto. Ma vi assicuro che farla solidificare del tutto è difficilissimo!
La granita al limone di Nonno Giovanni: tutti volevano la sua ricetta!
Ingredienti per questa ricetta sono:
- 300 ml di succo di limoni Bio
- 250 ml di acqua di sorgente
- 200 gr di zucchero semolato
- la scorza di un limone
Procedimento:
Laviamo i limoni e tagliamoli a metà e spremiamoli per raccoglierne il succo. Versiamo l’acqua in un pentolino e uniamoci lo zucchero. Immergiamo le scorze prelevate da un limone e portiamo sul fornello.
Facciamo andare per una diecina di minuti, mescolando con una spatola, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto e avremo ottenuto uno sciroppo, il trucco di mio nonno sta proprio in questo step, il risultato deve essere quello di uno sciroppo corposo.
Spegniamo la fiamma e facciamo raffreddare completamente. Dopodiché filtriamo lo sciroppo per togliere le bucce dell’agrume (io le mangio sono buonissime) e aggiungiamo il succo.
Trasferiamo tutto in una vaschetta che poi andremo a mettere in freezer. Facciamo rassodare per circa 8 ore meglio se tutta la notte, e rimestiamo di tanto in tanto in modo da non permettere alla nostra granita di diventare un solo blocco (è difficilissimo che si solidifichi completamente).
Buona granita a tutti!
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Pane e Mortadella