Involtini di zucchine in 5 minuti: veloci e golosissimi!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Involtini di zucchine in 5 minuti: veloci e golosissimi!

La ricetta che andremo a fare oggi è di quelle molto facili da preparare: si tratta di gustosi involtini di zucchine, ottime come secondo ma anche come antipasto. Un piatto che realizzato con un terzetto di ingredienti che si sposano divinamente tra di loro: zucchine, prosciutto e formaggio.

Pubblicità

Quando preparo questa ricetta devo prepararne in grande quantità, piacciono veramente a tutti e sono buonissimi anche freddi.

Vediamo insieme come procedere.

Involtini di zucchine

Pubblicità

Involtini di zucchine in 5 minuti: veloci e golosissimi!

Gli ingredienti

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 80 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di formaggio a fette
  • 2 zucchine grandi
  • olio extravergine di oliva
Pubblicità

Per la panatura

  • pan grattato q.b.
  • farina q.b.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preriscaldiamo il forno a 190 gradi e foderiamo una teglia con carta forno.

La preparazione

Come prima cosa laviamo per bene le zucchine, togliamo le due estremità e aiutandoci con una mandolina facciamole a fette sottili per il lungo.

Adagiamo queste fette sopra un piano di lavoro e su ciascuna appoggiamo una fetta di prosciutto e una di formaggio (tagliamo entrambi gli ingredienti a listarelle larghe più o meno come la fetta di zucchina).

Fatto questo andiamo ad arrotoliamo ogni involtino, facciamolo con una certa delicatezza, fermando il tutto con degli stuzzicadenti.

Ora ci procuriamo una piccola terrina e ci sbattiamo dentro un uovo. un po’ di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Dopodiché prendiamo due piatti e mettiamo in uno la farina e nell’altro il pangrattato.

A questo punto passiamo gli involtini prima nella farina, quindi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Prendiamo una teglia, rivestiamo con carta forno e dopodiché ci sistemiamo i nostri involtini, spennelliamo con dell’olio, aggiustiamo di sale e mettiamo nel forno per circa una ventina di minuti (18 minuti).

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!