Originale, fresca, raffinatissima, l’insalata di burrata e pesche grigliate è una delizia tutta estiva.
Ha un sapore agrodolce, esaltato anche dalla presenza dell’aceto balsamico e l’incontro scontro tra aceto e pesche è sorprendentemente appagante.
Per realizzarla servono pochissimi minuti, giusto il tempo di lavare e affettare la frutta (mi raccomando, badiamo sempre alla qualità e prediligiamo quella biologica) e cucinarla sulla piastra con un filo di olio e una presa di sale. La polpa assumerà così un gusto particolarissimo che conquisterà anche i palati più difficili.
La burrata, poi, già da sola è pura poesia, ma in questa veste riesce ad equilibrare ogni profumo, rendendo questo piatto davvero sorprendente.
Insalata burrata e pesche grigliate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 pesche
- 160 gr di burrata
- 20 gr di pinoli
- q.b. di sale fino
- qb. di olio extravergine di oliva
- q.b. di aceto balsamico
- q.b. di pepe
- qualche foglia di basilico
- 10/15 pomodorini ciliegini.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Laviamo benissimo le pesche, asciughiamole, poi dividiamole in due e affettiamole a spicchi, piuttosto spessi. Ungiamo con un goccino di olio la piastra e spolveriamo un po’ di sale. Accendiamo il fornello e quando è ben rovente, a fiamma media, grigliamo le nostre pesche 2 o 3 minuti per lato, rigirandole con una pinza.
Sistemiamole in una ciotola e pensiamo ai pinoli.
Tostiamoli a fuoco allegro in una padella antiaderente per farli dorare, quindi lasciamoli intiepidire e aggiungiamoli nella terrina.
Ora tagliamo la burrata a tocchetti, i pomodorini a metà e uniamoli alle pesche e ai pinoli. Distribuiamo qualche foglia di basilico, regoliamo il sale e il pepe, poi facciamo un giro di olio e di aceto balsamico.
Mescoliamo per bene e impiattiamo.
Ora godiamoci questa delizia! È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella