Girelle natalizie salate: l’aperitivo super veloce che salva le feste!

Francesca Di Francesca
3 Min

Facilissime e super veloci, le girelle natalizie salate sono pronte in un baleno per allietare i nostri aperitivi delle feste. Anche quando non siamo preparate ad accogliere ospiti a sorpresa, con questa ricetta potremo sfornare in men che non si dica un manicaretto casalingo gustoso ed invitante.

Sono perfette anche per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, per San Silvestro o per Capodanno, ma anche negli altri 365 giorni non deludono mai. Allietano banchetti di compleanno o di ricorrenze familiari, ma soprattutto fanno gola ai bimbi e andranno a ruba!

Pubblicità

Realizzarli è semplicissimo e non è prevista alcuna manualità in particolare. Possiamo partire da un rotolo di sfoglia pronto per fare prima o prepararla da noi. Farciamola come preferiamo.

Girelle natalizie salate: l’aperitivo super veloce che salva le feste!

Girelle natalizie salate: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo sbattuto
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di prosciutto
  • 50 g di funghi trifolati sottolio
  • 1 uovo

Con questa ricetta otterremo 8 girelle natalizie.

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Sbattiamo l’uovo in una ciotola con i rebbi di una forchetta, grattugiamo il parmigiano.

Srotoliamo la sfoglia e spalmiamo uno strato sottile di concentrato di pomodoro in modo da ricoprirlo, ma non del tutto: dobbiamo lasciare 1 centimetro di margine dai bordi.

Ora sgoccioliamo i i funghi trifolati, sminuzziamoli e aggiungiamoli, quindi guarniamo con le fette di prosciutto, spolveriamo con il formaggio grattugiato e spennelliamo i lati con l’uovo sbattuto.

Arrotoliamola sfoglia su se stessa, cercando di stringerla il più possibile facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Lasciamola in freezer per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tagliamo il “salamino” a tocchetti spessi 3 o 4 centimetri l’uno, quindi prendiamo il primo, giriamolo e adagiamolo sulla placca con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Procediamo in questo modo, sistemando le girelle ben distanziate tra loro.

Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto rimasto e inforniamo per 30 minuti o fino a doratura completa.

Sforniamo e serviamo! Sono deliziosi caldi o a temperatura ambiente.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!