Gelato biscotto: facile, fresco, goloso. Senza gelatiera!

Francesca Di Francesca
2 Min

Gelato biscotto: facile, fresco, goloso. Senza gelatiera!

Diventato famoso perché quasi tutte le aziende produttrici di gelati confezionati lo commerciano e in estate, soprattutto, regala freschezza e ristoro. A dire il vero, anche le gelaterie artigianali si stanno specializzando e spesso troviamo questi biscotti gelato tra le possibile scelte.

Pubblicità

Ma perché preoccuparci di uscire di casa per procurarceli, quando possiamo realizzarli con le nostre mani, e senza neppure l’ausilio di una gelatiera.

Per assemblarli servono i classici cookies americani (qui trovate una valida ricetta per farli da noi), per farcirli, una crema a base di panna, mascarpone, latte condensato e gocce di cioccolato.

Si comincia!

Pubblicità

Gelato biscotto

Gelato biscotto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 20 biscotti con gocce di cioccolato
  • 200 gr di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di latte condensato
  • 30 gr di gocce di cioccolato (opzionale)
Pubblicità

Il procedimento

Ricordiamoci che la panna, per essere lavorata al meglio, deve essere ben fredda da frigorifero.

Tiriamola fuori all’ultimo momento e montiamola a neve fermissima con 1 cucchiaio di zucchero a velo, aiutiamoci con uno sbattitore elettrico. Quando diventa bella soda, incorporiamo anche il latte condensato e il mascarpone, senza spegnere le fruste.

Quando il composto risulta ben uniforme, uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamole con la marisa (possiamo anche evitare di aggiungere le gocce).

Trasferiamo il tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e largo. Disponiamo i biscotti con la parte piatta rivolta verso l’alto sulla spianatoia. Farciamone metà partendo dal centro e realizzando una spirale che si allarga verso la circonferenza. Chiudiamoli con l’altra metà dei biscotti e riponiamoli in frigorifero per 3 ore almeno prima di gustarli.

Conserviamoli nel congelatore ed estraiamoli solo prima di servirli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!