Biscotti alla zucca e cannella: profumati e golosi

Francesca Di Francesca
4 Min
Mortadella sandwich

I biscotti alla zucca e cannella sono uno degli altri 1.000 modi per utilizzare questo ortaggio autunnale, versatile e delicato.

Prepararli è semplicissimo. Dobbiamo partire, però, proprio dalla scelta della zucca.

Pubblicità

La buona notizie è che qualsiasi varietà è idonea alla preparazione di questa ricetta; io di solito utilizzo la butternut, ma è una questione del tutto personale, perché ogni tipologia conferisce un sapore leggermente diverso che vale la pena provare.

Una volta pulita e mondata, va cotta. Anche in questo caso, ho una preferenza tutta mia: solitamente, la inforno per garantirmi una polpa asciutta e compatta. Ma se volete potete cuocerla nel microonde o a vapore, ricordatevi però di eliminare il più possibile il liquido di vegetazione e aumentare leggermente le dosi di farina per assorbire l’acqua in eccesso.

Quella di oggi è la ricetta base, possiamo, però, arricchirla con le gocce di cioccolato, con la granella di nocciole, con l’uvetta, o ancora decorarli con il cioccolato amaro fuso, una volta pronti e ben freddi.

Pubblicità

Conserviamoli per un massimo di 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Biscotti alla zucca e cannella: profumati e golosi

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

Pubblicità
  • 350 g di farina 00
  • 80 g di burro fuso
  • 120 g di zucca la polpa cotta
  • 1 uova
  • 170 g di zucchero
  • 5 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini e mezzo di cannella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Con queste dosi otterremo circa 24 biscotti.

Il procedimento.

Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica, foderiamo la placca con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Dividiamo in due la zucca e mondiamola dei semi e dei filamenti interni, affettiamola a tocchetti spessi circa 1,5 centimetri e sistemiamola sulla leccarda. Inforniamola per 30/35 minuti (a 190°).

Verifichiamo la cottura con uno stecchino perché molto dipende dalla qualità della zucca.

Lasciamola raffreddare del tutto, quindi sbucciamola, frulliamola nel robot da cucina insieme all’uovo per ottenere una crema liscia.

Trasferiamola in una ciotola e uniamo 130 grammi di zucchero.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, uniamolo al composto di uova e zucchero. Introduciamo anche l’estratto di vaniglia e la cannella, mescoliamo bene. A questo punto, incorporiamo la farina e il lievito, rigirando con la spatola prima, impastando con le mani poi. Quando otteniamo un panetto morbido e omogeneo, avvolgiamolo nel cellophane e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Intanto, in una terrina misceliamo zucchero (40 grammi) e cannella. Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e preleviamone una noce. Formiamo una pallina e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutto il panetto, cercando di realizzare tutti biscotti delle stesse dimensioni. Rotoliamoli nel mix di zucchero e cannella, sistemiamoli sulla placca e appiattiamoli leggermente con il palmo delle mani.

Inforniamoli (a 180°) per una decina di minuti. Quando risultano leggermente dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare, prima di impiattarli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!