Il gelato all’ananas con il suo sapore fresco ed esotico è un dessert delizioso, tra i più amati soprattutto in estate.
Ormai la bella stagione è alle porte e gustarlo in famiglia o con amici è un lusso che possiamo concederci a cuor leggero, soprattutto se lo prepariamo noi, con le nostre mani.
Non occorre la gelatiera, con questa ricetta chiunque può realizzarlo in pochissimo tempo.
Ma per poterlo assaporare, mettiamo in conto almeno 4 ore di riposo in frigorifero: deve raggiungere una consistenza cremosa, ma compatta, quindi armiamoci di pazienza e agiamo d’anticipo.
Anzi, che ne dite di metterci subito al lavoro insieme? Chi ben comincia è a metà dell’opera…
Gelato all’ananas: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 ananas fresco
- 200 gr di ananas sciroppato (qui la ricetta per prepararlo in casa)
- 35 gr di zucchero a velo
- 10 ml di rum
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 250 ml di panna per dolci.
- 150 gr mascarpone
Il procedimento
Tagliamo la calotta dell’ananas e svuotiamola, arrivando a pochi millimetri dalla buccia, in modo da prelevare più polpa possibile. Eliminiamo le parti dure, come il torsolo centrale e riponiamo il tutto in una ciotola. Scoliamo l’ananas sciroppato e uniamolo nel recipiente. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo, la vaniglia e il rum. Mescoliamo bene, quindi riversiamo il tutto in un pentolino e cuociamolo per una decina di minuti a fiamma dolce.
Togliamo dal fuoco e lavoriamo il composto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una miscela liscia e uniforme. Trasferiamola in un contenitore ermetico e riponiamola in freezer per 20 minuti.
A parte, in un altro recipiente, montiamo a neve ben ferma la panna, freddissima da frigorifero. Poi poco per volta uniamola al mascarpone. Dobbiamo ottenere un risultato soffice e super montato.
Riprendiamo la purea di ananas e uniamo la panna montata con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sua densità soffice.
Quando otteniamo una composto ben unito, rimettiamolo in freezer per 4 ore almeno, ma seguiamolo da vicino. Ogni ora, estraiamolo e mescoliamolo con un cucchiaio per ottenere un gelato cremosissimo. Serviamolo unendo ananas a pezzettini.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella