Il gateau di zucchine è uno di quei piatti salva cena che mi permettono di servire un pasto goloso e sostanzioso, anche all’ultimo minuto! Per questo è sempre nella top list delle mie ricette!
E, come mio consueto, cerco di optare per varianti light, leggere, digeribili e questa versione ha solo 110 calorie! Lo servo tale e quale, accompagnato da un’insalata di stagione, per un pranzo al volo in famiglia, oppure come antipasto, agli amici di sempre, per aprire le danze ad un lauto banchetto!
Insomma, è versatile e delizioso. Lo preparo in un baleno e regala grandi soddisfazioni al palato.
Visto che è modificabile a piacere, alcune volte aumento le quantità di formaggio nell’impasto per renderlo ancora più saporito (e calorico!), facendo attenzione a dosare bene il pecorino perché ha un gusto molto più deciso del parmigiano. Ma questa è una questione personale!
Per quanto riguarda il ripieno, alterno la scamorza con altri tipi di formaggio a pasta filante.
Ma ora vado al dunque e vi spiego la ricetta base!
Gateau di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, mi servono:
- 2 uova,
- 1 kg di zucchine,
- 40 grammi di pecorino grattugiato,
- 40 grammi di parmigiano grattugiato + q.b. per spolverare
- qualche foglia di basilico,
- mezzo cucchiaio di amido di mais
- olio d’oliva qb,
- sale qb,
- uno spicchio d’aglio
- una manciata di pan grattato
- 100 grammi di prosciutto cotto affettato sottile
- 40 grammi di scamorza affumicata,
- qualche scaglia di parmigiano
Sciacquo le zucchine e le affetto, poi le metto in un tegame antiaderente, aggiungo un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio e il basilico, accendo il fornello a fiamma dolce, verso l’acqua e le cuocio fino ad ammorbidirle. Una volta evaporato tutto il liquido di fondo, prelevo l’aglio e trasferisco le zucchine nel mixer. Lo aziono e le riduco in una purea ben asciutta. Se così non fosse, la strizzo bene o aggiungo mezzo cucchiaio di amido di mais, o ancora a rimetto in padella per qualche minuto!
La lascio intiepidire, poi la sistemo in una ciotola e aggiungo uova, formaggio grattugiato e sale. Amalgamo bene il tutto.
Preriscaldo il forno a 180°. Ungo il mio stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro, lo cospargo di pan grattato e lo tengo a portata di mano.
Verso metà dell’impasto sul fondo, poi distribuisco la scamorza a fettine e il prosciutto, richiudo con l’impasto rimanente, spolvero pangrattato e scaglie di parmigiano, faccio un giro di olio.
Inforno per 35 minuti circa, poi lo faccio dorare azionando il grill fino a doratura.
Lo sforno e voilà, la cena è servita! Facile vero? Ed è buonissimo caldo, a temperatura ambiente o freddo da frigorifero!
Vi lascio la mia video ricetta per ulteriori dettagli.