La frolla alla nocciola è una di quelle preparazioni base indispensabili per ogni donna che ama preparare manicaretti golosi per la sua famiglia.
Possiamo utilizzarla, infatti, per realizzare dei biscottini golosi, perfetti a colazione o a merenda, sani e genuini, soprattutto per i nostri bambini. Ma non solo, ovviamente, si presta ad essere un guscio fragrante e profumato, particolarmente aromatico, per le nostre crostate. È deliziosa farcita con la Nutella, una ganache di cioccolato, con la crema pasticcera, ma anche con la marmellata.
Ha un sapore avvolgente che conquista al primo morso.
Facile e veloce da preparare, una volta impastata deve necessariamente sostare per un’ora almeno in frigorifero in modo da raggiungere la giusta consistenza. Ricordiamoci di utilizzare il burro freddissimo da frigorifero e di non lavorarlo troppo a lungo per non surriscaldarlo. Il risultato finale rischierebbe di deluderci e la nostra frolla potrebbe non risultare fragrante quanto vorrebbe.
Proviamo a realizzarla insieme, in velocità!
Frolla alla nocciola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 100 gr di nocciole o farina di nocciole
- 280 gr farina 00
- 145 gr burro freddo
- 140 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
Il procedimento
Se utilizziamo le nocciole intere, sgusciamole, pesiamole e frulliamole nel robot da cucina, fino ad ottenere una polvere sottile. A questo punto, trasferiamola in una ciotola.
Qualora, invece, disponiamo della farina di nocciole, questo passaggio è inutile, come è ovvio.
Aggiungiamo nella terrina, quindi, anche la farina 00, l’estratto di vaniglia e il burro freddissimo da frigorifero a tocchetti.
Lavoriamo gli ingredienti in punta di dita per non surriscaldare il burro, poi inseriamo anche lo zucchero a velo e rompiamo l’uovo. Proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto uniforme e ben unito. Filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e stendiamolo. Ora decidiamo se realizzare dei biscotti o una crostata e godiamoci il risultato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella