Frittelle mediterraneo: super saporite e golosissime!

Maria Di Maria
3 Min

Frittelle mediterraneo: super saporite e golosissime!

Le frittelle di verdure sono un classico intramontabile, ma in questa versione con ricotta e parmigiano, diventano ancora più soffici e saporite. Una preparazione versatile, ideale per recuperare ortaggi in frigo e servire un piatto gustoso che mette d’accordo tutti, adulti e bambini.

Pubblicità

La ricetta prevede una breve cottura in padella delle verdure, seguita da una frittura rapida in olio di semi. Il risultato è sorprendente: profumato e super saporito!

Frittelle mediterraneo: super saporite e golosissime!

Frittelle mediterraneo: super saporite e golosissime!

Pubblicità

Ingredienti (per circa 10 frittelle)

  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana piccola
  • 1 cipolla
  • 1 uovo 
  • 200 g di ricotta (ben scolata)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

1. Preparare le verdure

Pubblicità

Lavate accuratamente tutti gli ortaggi. Eliminate semi e filamenti dai peperoni, spuntate la zucchina e la melanzana, sbucciate la cipolla. Tagliate tutto a cubetti piccoli e regolari per favorire una cottura omogenea.

Scaldate un generoso giro di olio extravergine in una padella capiente, aggiungete le verdure. Cuocete a fuoco medio per circa 10-12 minuti, mescolando spesso, finché saranno belle rosolate. Lasciatele intiepidire.

2. Preparare l’impasto

Trasferite le verdure tiepide in una ciotola. Unite l’uovo, la ricotta ben scolata e il parmigiano grattugiato. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il pangrattato, poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza compatta ma morbida. L’impasto non deve essere liquido, ma facilmente porzionabile con due cucchiai o con le mani.

 Cottura

Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è ben caldo (circa 170-180°C), prelevate porzioni di impasto con due cucchiai e fatele scivolare nell’olio.

Friggete poche frittelle per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio. Dopo circa 2 minuti, giratele delicatamente e proseguite la cottura fino a doratura uniforme.

Scolatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

 Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.