Le frittelle di zucca sono tra i più golosi stuzzichini di stagione. Questo ortaggio che la natura generosamente elargisce in autunno è tanto versatile da poter essere utilizzato per ricette dolci o salate, a piacimento e non delude proprio mai! Almeno, a noi tutti in famiglia, piace tantissimo. Senza contare che contiene tanta acqua, vitamine, fibre e sali minerali, ma pochissime calorie.
Ora penserete: ma friggendo, il monte calorico cresce! Ed è vero, con lui però cresce anche la golosità. Se, però, volete realizzare un piatto leggero e più digeribile, potete anche cuocerle al forno ventilato, preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Formate dei mucchietti sulla placca rivestita di carta apposita, oppure riempite gli stampini per i muffin.
Solitamente le presento come antipasto o aperitivo fingher food a cena con gli amici di sempre e preferisco cucinarle in padella, con un filo d’olio, ma ognuna di voi scelga la soluzione che meglio si sposa con le esigenze personali.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme e iniziare? Allacciamoci il grembiule!
Frittelle di zucca: ingredienti
Per questa ricetta serviranno:
- 400 g di zucca
- 2 uova
- 30 g di parmigiano reggiano
- 30 g di pecorino
- 60 g di farina 00
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di rosmarino
- q.b. di olio di semi per friggere
Procedimento
Iniziamo dalla zucca. Mondiamola con cura: dividiamola a metà, sbucciamola, preleviamo semi e filamenti interni, quindi riduciamola prima in fette, poi a dadini. Teniamola un attimo da parte.
In una casseruola antiaderente, facciamo un giro di olio e soffriggiamo l’aglio. Quando inizia a sfrigolare, uniamo la zucca e rigiriamo bene. Saliamo e aggiungiamo il rametto di rosmarino, poi inseriamo il coperchio e lasciamo andare fino a rendere la zucca morbidissima. Mescoliamo di tanto in tanto per uniformare la cottura. Una volta pronta, facciamola raffreddare del tutto, trasferendola in una ciotola.
Schiacciamola con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea, poi incorporiamo le uova, la farina, il pepe, il pecorino e il parmigiano. Amalgamiamo con cura fino a ottenere un impasto ben omogeneo.
Versiamo l’olio in un tegame con il fondo spesso e portiamolo al punto di fumo. Facciamo scivolare due o tre cucchiaiate di composto in pentola e friggiamole per 3-4 minuti per lato, facendole dorare su tutta la superficie. Scoliamole con la schiumarola e tamponiamole con la carta assorbente.
Serviamole ancora calde e fumanti.
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella